serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 5 settembre 2017

i post di martedì 5 settembre 2017

Danyro : [post n° 400345]

Dimensionamento intercapedini

Sono in fase di definizione esecutivi di una villetta in Sicilia, su unica elevazione con copertura piana. Sul solaio di copertura oltre l'isolante, verso l'esterno ho inserito un intercapedine d'aria con aeratori perimetrali. Il dubbio è sull'altezza di quest'ultima, temo che se realizzata troppo alta potrebbe creare ristagni d'aria che generebbero condense, se realizzata troppo bassa perderebbe d'efficacia... Conoscete un metodo per calcolare l'altezza?
luisagh : [post n° 400343]

Finestra box: luce o veduta

Ho una perplessità: un box ha una finestra dotata di inferriata ma ad una distanza da terra di soli 160 cm (il che purtroppo non mi consente di classificarla inequivocabilmente come luce). Questa apertura prospetta su una proprietà privata di terzi. La veduta da C.C. è caratterizzata da una destinazione all'affaccio normale e permanente, si può considerare normale e permanente la veduta da un box? In sintesi tratta di una vista
desnip : [post n° 400338]

preventivo legge concorrenza

Qualcuno dispone già di un fac simile di preventivo redatto secondo i "dettami" della legge concorrenza?
Ne ho trovati tanti per avvocati, ma niente per architetti o tecnici.
desnip : [post n° 400332]

Solaio imbarcato

Quale può essere la cuasa dell'"imbarcamento" al centro di un solaio di luce ca. 4,30 m? Si tratta del solaio di un piano cantinato aggiunto a posteriori e non previsto inizialmente in progetto.
salvia : [post n° 400331]

CIL stessa proprietà sub diversi

Buongiorno a tutti.
Secondo voi posso presentare un'unica CILA su un immobile di unica proprietà, per 2 sub a diversi piani e con lavori distinti?
Poi, nella compilazione sul sito del Comune, scelta la CILA, indicato come "Tipo intervento" > Comunicazione inizio attività d.l. n.40/2010, mi chiedono il "Tipo iter"... Autocertifificazione / Comunicazione / Denuncia Inizio Attività / Procedimento unico / Seganalazione certificata.... secondo voi qual è la voce da scegliere?
Hermes : [post n° 400330]

Comune stralcia ambito di espansione di PSC a suo piacimento... può?

Salve, ho presentato un progetto peliminare per un PUA in un ambito di espansione residenziale, nel rispetto della perimetrazione prevista dal PSC e nel rispetto degli indici. L'U.T., tuttavia, al secondo incontro ha lamentato fosse troppo il carico urbanistico ed ha dimezzato la superficie di intervento. Pur sapendo io che l'ambito non equivale ad una vecchia Zona di PRG e che si debba operare con logiche concertative, mi chiedo se il

i post di martedì 5 settembre 2017