serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 13 settembre 2017

i post di mercoledì 13 settembre 2017

eve : [post n° 400640]

SOSTITUZIONE INFISSI CENTRO STORICO ROMA

Ciao a tutti, devo richiedere il nulla osta alla Soprintendenza per la sostituzione di infissi di un immobile in centro a Roma, sapete dirmi qual'è la modulistica corretta o se posso preparare io una domanda ai sensi del DPR 31/2017 etc etc? Grazie a tutti in anticipo!
risata : [post n° 400622]

Planimetria non rilasciabile.Planimetria non abbinata.

Buongiorno!
Premetto che sono nuova di Catasto e Docfa,(e già ho l'odio).
I miei clienti al momento di fare il passaggio di casa, hanno avuto problemi in quanto la planimetria del garage non risulta dalle visure online.
Mi appresto ad andare al Catasto a visionare la famosa Busta,(ma bastano i documenti, il modulo 12T ? che devo dire?), e poi cercherò di capire.
Domanda: se la planimetria risulta cartacea ma non
Tiziana : [post n° 400615]

ABUSO EDILIZIO: COME VERIFICARE?

Buongiorno! I miei genitori hanno acquistato negli anni 90 una casetta al mare, seminterrato. Purtroppo non hanno chiesto il parere di noi figli, altrimenti gliel'avremmo proibito. La casa è molto umida e fatta male, è stata pagata 65 milioni che per una casa del genere sono decisamenti troppi. Essendo stata acquistata con rogito notarile, almeno pensavamo fosse tutto a posto. Ora in questa casa, che prima veniva utilizzata solo nei mesi
Valentina : [post n° 400609]

Recupero sottotetto a fini abitativi

Buongiorno a tutti, ho un appartamento "duplex" in provincia di Padova, in cui il piano superiore è accatastato come sottotetto non abitabile. Al momento dell'acquisto non ci ho dato importanza, ma ora mi rendo conto che si tratta di un abuso, in quanto nel sottotetto c'è l'intero reparto notte, costituito da tre camere e un bagno. Premetto che quando l'ho comprato era già così.
Dato che voglio assolutamente sistemare la questione
architettoir : [post n° 400608]

rimozione copertura in amianto

Gentilissimi ho bisogno di un vostro parere, sicuramente più oculato ed esperto.
Sono stato incaricato per procedere alla pratica urbanistica e d.l. per la sola rimozione di una copertura in amianto.
La copertura in eternit serviva ad un box aperto su di un lato (l'area coperta serviva come area di lavorazione per un artigiano) il quale ad oggi non opera più. Volendo mettere in sicurezza l'area si è deciso di smaltire
TF : [post n° 400602]

CAMBIO DESTINAZIONE D'USO DA NEGOZIO A ABITAZIONE - MILANO

Buongiorno a tutti,
un cliente mi ha chiesto di verificare la fattibilità di trasformazione di un negozio, attualmente con vetrina su strada, in un bilocale nel Comune di Milano.
Nell'immobile sarà necessario costruire un bagno ed effettuare una ristrutturazione per renderlo a tutti gli effetti un abitazione.
Non mi è chiaro però se sia possibile o meno tamponare parte della vetrina su strada e con che tipo di pratica edilizia.
Inoltre

i post di mercoledì 13 settembre 2017