serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 29 settembre 2017

i post di venerdì 29 settembre 2017

desnip : [post n° 401244]

Autorizzaizone edilizia

Domanda per i più vecchietti: quale legge istituì l'autorizzazione edilizia, gratuita e utilizzata per procedimenti relativi a interventi più "leggeri" di quelli per i quali era richiesta la concessione?
M85 : [post n° 401242]

C/6 con un lato aperto o ingresso a due porte

Buonasera, volevo sapere se è possibile in sede di ristrutturazione, eliminare da un locale accatastato c/6 il portone esistente e lasciare quindi un lato aperto (e 3 lati chiusi) oppure procedere alla sostituzione del portone grande con una o due porte 80 X H 210 ad esempio? Non so se rilevante, ma è un locale dotato di 3 aperture finestre. Vi ringrazio.
Tex - Milano : [post n° 401239]

norme enti di soccorso

Buongiorno a tutti.
Devo progettare un piccolo intervento di manutenzione straordinaria (tavolati) all'interno della sede di un Ente di Soccorso (tipo Croce Verde, Viola, ecc.).
Mi chiedo quale sia il quadro normativo di riferimento a cui mi devo riferire per verificare il progetto, oltre al Regolamento di Igiene, e soprattutto se occorre il parere ASL, pur trattandosi di manutenzione straordinaria.
Qualcuno può darmi dei suggerimenti?
Grazie
MGR : [post n° 401236]

cila presentata e ora variante con nuova cila?

grazie a tutti in anticipo.
ho presentato una Cila al comune MI a inizio anno e il cliente poi ha deciso di non fare più un ingrandimento di una doppia porta e uno spostamento di una porta di un metro. quindi lavori non realizzati.
ora mi dicono che io debba rifare una Cila riallegando tutti i soggetti coinvolti ecc. perchè con il nuovo modulo non si può più specificare che è
france : [post n° 401229]

rampa disabili in adeguamento regione Toscana

buongiorno, ho bisogno di un chiarimento sull'art. 6 punto 3 del dpgr 41/r/09 della regione Toscana. famigerato e poco chiaro.
mi dice che "nei casi di adeguamento sono ammesse pendenze superiori (all'8% ndr) rapportate allo sviluppo lineare effettivo della rampa". come nel dpr 236/89. poi però cambia e dice che "in tal caso, per rampe fino a 50 cm la pendenza ammessa è del 12%". 50 cm di cosa? dislivello o
Carmi : [post n° 401227]

Strada di accesso ad una vineria

Buongiorno. Dovrei realizzare una strada d'acceso larga circa 2,5 m per una vineria, quindi, anche se sporadicamente ci sarà il passaggio di mezzi non eccessivamente pesanti. Ora, il tratto esistente ha una pendenza tra il 15% e il 20% e il sottofondo è abbastanza compatto. Però io pensavo di realizzare una sezione di questo tipo:
-scavo di 40 cm
-30 cm di misto stabilizzato non cementato
-10 cm di binder.

i post di venerdì 29 settembre 2017