serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 16 ottobre 2017 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 16 ottobre 2017

i post di lunedì 16 ottobre 2017

Ricki : [post n° 401859]

Rimozione finitura intonaco

Salve a tutti. Durante le lavorazioni di rifacimento di una facciata con l'impresa ci siamo accorti che lo strato di finitura di intonaco si sgretolava, il classico tonachino, per cui si è optato per la rimozione. In fase di misurazione l'impresa pretende che la contabilizzazionbe va fatta vuoto per pieno con detrazione solo dei vuoti superiori a 4mq.
Io ho risposto che questo discorso vale per l'esecuzione di intonaci, in quanto
boris : [post n° 401851]

LOMBARDIA - sottotetto in sanatoria. ONERI?

Buongiorno, vorrei presentare un PDC in sanatoria per recupero sottotetto in Lombardia e ho undubbio sul raddoppio a titolo di oblazione. Sapreste dirmi se questo raddoppio riguarda solamente il CONTRIBUTO EDIFICATORIO (% sul costo di costruzione degli abusi stimato a posteriori) oppure anche gli ONERI DI URBANIZZAZIONE (primaria e secondaria)? Grazie per il vostro aiuto.
francesk : [post n° 401822]

Sostituzione caldaia Piemonte

Ciao a tutti, ho un dubbio su una sostituzione caldaia in Piemonte. Si tratta di una vecchia caldaia a camera aperta che scarica a tetto, all'interno di un immobile vincolato dalla Sovrintendenza e destinato a magazzino/deposito. Esiste una qualche deroga che mi permetta di installare una nuova caldaia a camera aperta? Per l'installazione di una caldaia a condensazione ci sono oggettive difficoltà tecniche, in particolare l'impossibilità di raggiungere il tetto in
plumina : [post n° 401813]

Unione appartamento A e B oggi, e ipotesi di futura ridivisione.

Buongiorno, volevo questa consulenza. Il mio fidanzato possiede l'appartamento A. Io vorrei comprare l'appartamento B che è di fianco ad A per poi unirli.
1) E' possibile presentare una variazione catastale dove si unisce A+B ove i proprietari siano due proprietari diversi? o dovremmo prima fare un atto in cui diventiamo entrambi proprietari di entrambi gli appartamenti?
2) supponendo di unire i due appartamenti, per il condominio ci sono conseguenze? Penso
Leonardo : [post n° 401811]

Titolo edilizio adeguato

Salve ragazzi,
una ristrutturazione di un piccolo locale commerciale (barbiere) di 20mq, con sostituzione controsoffitti e realizzazione di alcuni arredi in cartongesso (cassa, mensole, e simili), senza modifica di pareti interne, cambiando pavimenti e rivestimenti e spostando una vasca shampoo, rientra nell'edilizia libera? O serve CILA? Il comune è Napoli, molti mi dicono che è inutile presentare Cila, però temo che sia comunque al limite dell'attività libera. Che dite?
Isil : [post n° 401807]

Vano esistente su muratura portante

Salve,
devo presentare una cila per il frazionamento di una unità immobiliare. La proprietà possiede due appartamenti adiacenti e facendo dei sondaggi sul muro portante di confine tra i due(ho notato delle fessure ed ho fatto spicconare) abbiamo trovato un vano esistente. Ora mi chiedo quanto segue: di recente(2016) è stata presentata una cila con relativa fine lavori ma il vano ovviamente non era segnalato. Io avrei interesse a dichiararlo perché
NIEDDINA : [post n° 401798]

PANNELLO ALFA VS LATERIZIO

Buongiorno,
sto seguendo una ristrutturazione in un appartamento di una palazzina degli anni '20 a Roma e la ditta mi ha detto che preferisce usare i pannelli alfa al posto dei classici forati che avevo previsto nel progetto, sapete se possono essere dei validi sostituti? Faccio presente che sulle pareti andranno montati i pensili della cucina, i sanitari sospesi, ecc Grazie a tutti e buon lavoro

i post di lunedì 16 ottobre 2017