serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 19 marzo 2018

i post di lunedì 19 marzo 2018

stefano : [post n° 407288]

Importo SAL lavori pubblici

Buonasera
secondo la vs esperienza, quando in un LLPP a corpo , si contabilizza e si arriva all'ipotetica percentuale del per esempio del 40,
la cifra da ottenere è già la netta effettuato il ribasso, oppure il 40 per cento si raggiunge alla cifra lorda ?
grazie
Saluti cordiali
Chi : [post n° 407285]

piano casa puglia

Salve, sapete se in puglia è possibile applicare piano casa in sanatoria? che senso ha demolire due stanze e rifarle in piano casa?
Nym : [post n° 407262]

Manutenzione ordinaria o straordinaria

Ciao a tutti,
l'aggiunta dell'isolamento termico durante i lavori si sostituzione del manto di copertura rientra nella manutenzione ordinaria o passa a straordinaria?
Sottolineo il fatto che l'isolamento non verrà sostituito a quello vecchio ma messo nuovo, non c'è mai stato.
gigiguitar : [post n° 407259]

Porta da 80 cm in corridoio da 100 cm

Buongiorno. Vorrei gentilmente sapere se è fattibile prevedere progettualmente un muro divisorio con porta da 80 cm a battente per chiudere un corridoio di larghezza 100 cm. Specifico che sullo spigolo a destra, in allineamento con la nuova porta prevista, vi è un pilastro in calcestruzzo armato. Mi hanno detto che per una porta a battente da 80 cm bisogna prevedere una luce netta di 90 cm per il falso telaio.
Nett : [post n° 407257]

Ex legge 10 e CILA

Salve a tutti!
Un cliente (Comune di Firenze) deve rifare SOLO l'impianto di riscaldamento di un immobile per passare da una stufa a gas al classico impianto con termosifoni e caldaia, come intervento rientra nella CILA però non riesco a capire che cosa devo rappresentare negli elaborati grafici visto che non c'è un giallo e rosso. Non mi è mai capitata una situazione del genere perché di solito insieme all'impianto di
aquiladimare : [post n° 407234]

Paesaggistica con opere esterne ed interne

Salve!
Devo fare una scia per opere interne ed esterne su un immobile soggetto ad autorizzazione paesaggistica.
Sulla paesaggistica da presentare prima della scia quali info devo fornire? Non vorrei essere sovrabbondante/carente di dati.

i post di lunedì 19 marzo 2018