serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 2 maggio 2018

i post di mercoledì 2 maggio 2018

salvia : [post n° 408736]

Frazionamento senza opere

Frazionamento senza opere di immobile non residenziale.
L'immobile è già diviso in più subalterni, tutti collegati tra loro, per procedere ad un ulteriore frazionamento puramente catastale, non cambiando nulla (destinazioni d'uso, collegamenti etc), ovvero senza variazioni di carico urbanistico, è necessario presentare una pratica in Comune?
Cosa succede se il proprietario procede autonomamente?
Grazie
daniela : [post n° 408726]

cambio di proprietà cantina

sto acquistando un appartamento già locato a cui, per errore, nel contratto di locazione è stata abbinata una cantina che invece appartiene catastalmente all'appartamento vicino . Entrambi gli appartamenti sono dello stesso proprietario. Se acquisto anche la cantina posso riaccatastarla e farla diventare di competenza dell' appartamento che sto acquistando?
Lorenzo : [post n° 408719]

Computo metrico estimativo

Buongiorno
Avrei bisogno di un consiglio per completare un computo metrico da me stilato, ho notato che in lavorazioni quali, realizzazione di intonaci , tinteggiatura è evidenziato nella descrizione che l'utilizzo del ponte di servizio è compreso fino ad un'altezza di 4 mt dal piano di appoggio, essendo il fabbricato di un'altezza di 10 mt circa e controllando sul listino prezzi che non è presente la voce per il compenso aggiuntivo
Andrea : [post n° 408717]

ordini di servizio

Buongiorno
gli ordini di servizio vanno fatti firmare dal RUP e poi inviati all'impresa o il contrario? Prima di farli vistare/firmare dal RUP bisognerebbe anticipargli l'argomento con mail/telefonata oppure le decisioni di tipo tecnico e di riepilogo delle spese sono a insindacabile giudizio del DL?
grazie
cordiali saluti

i post di mercoledì 2 maggio 2018