serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 9 luglio 2018

i post di lunedì 9 luglio 2018

mark : [post n° 410723]

preventivo e lettera per lavori condominiali

Salve. Per la priva volta dovrei redigere per conto di una impresa l'offerta o preventivo, per lavori di manutenzione ordinaria su prospetto. A parte la terminologia corretta, quali documenti dovrei produrre e in che forma vengono presentati all'amministratore(attraverso una lettera che faccia riferimento ad un computo metrico?). Ci sono riferimenti o modelli, Grazie?
Valentina : [post n° 410722]

tecnico abilitato a denuncia di successione

Buonasera,
mi è stato richiesto di redigere una successone di morte sono iscritta all'albo degli Architetti, Pianificatori e Paesaggisti come Pianificatore Territoriale posso presentare la successione ereditaria?
Marisa : [post n° 410703]

Traslazione di edificio

Buongiorno, vivo in una bifamiliare e andando a fare delle verifiche in comune sembrerebbe che l'edificio sia da traslare di 5 metri dal ciglio della strada. Qualcuno mi sa dire quali sarebbero le sanzioni da applicare per ogni mq che risulterebbe da traslare?
dlarch : [post n° 410700]

Chiarimento deroga distanza dai confini in Lombardia

Buongiorno,
ho bisogno di un rapido chiarimento su una, a mio avviso, discrasia tra la normativa nazionale 102/2014 e la L.r. 10 novembre 2015 n°38 in merito alla deroga della distanza del confine per il risparmio energetico
Dato per assodato che la legge regionale può essere solo più restrittiva, nel caso in cui la normativa dice una cosa completamente diversa come ci si comporta? mi spiego meglio:
- 102/2014: deroga dei
archIvan : [post n° 410695]

Fascicolo di un'opera - restauro archeologico

Salve a tutti,
ho un dubbio sulla redazione del Fascicolo dell'opera. Sto andando a eseguire una pulizia di una grotta particolare e le lavorazioni riguardano esclusivamente la pulizia della grotta. Per questo motivo non ho una vera e propria "opera" realizzata. Il Fascicolo come lo si può compilare? Perchè una volta che smobilizzerò il cantiere non rimarrà nulla se non la grotta. Poi, con successivo progetto, immagino si realizzeranno tutte le
Leonardo : [post n° 410676]

Consiglio scarico acque

Situazione:
Monolocale con terrazzo. Unico accesso a unica colonna fecale per scarico acque.
Terrazzo esterno comune a un monolocale adiacente, separato da barriera in ferro. Per contenzioso tra vicini, entrambi mi hanno chiesto, cliente è vicino, la possibilità di convogliare separatamente le acque meteoriche. Realizzando quindi una nuova pendenza ed un nuovo punto di raccolta. A conti fatti l'unica possibilità di fare questa operazione è convogliare le acque meteoriche del monolocale
arch.nando : [post n° 410675]

Certificato di Agibilità e Dich. di Conformità

Buongiorno colleghi,
devo effettuare dei lavori di manutenzione in un appartamento e, oltre alle opere edili, che consisteranno nell'abbattimento di una parete e nella sostituzione di pavimenti e rivestimenti, si dovrà effettuare una manutenzione all'impianto di riscaldamento con l'installazione di termosifoni.
Le mie domande sono:
- a fine lavori dovrò richiedere un nuovo certificato di agibilità? se sì, va richiesto in allegato alla Chiusura Lavori o dopo?
- la ditta dovrà

i post di lunedì 9 luglio 2018