serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 2 ottobre 2018 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 2 ottobre 2018

i post di martedì 2 ottobre 2018

pieroreip : [post n° 413204]

dubbio materiale chiusura lavori

Salve a tutti, nella chiusura lavori di una cila se non allego la dichiarazione di conformità di uno degli impianti semplicemente perchè questo poi non è stato realizzato (mentre all'atto di presentazione della cila stessa avevo dichiarato che sarebbe stato realizzato), devo sottolinearlo da qualche parte? O non allego e basta?
elli : [post n° 413202]

casetta in legno per giardino: serve catasto?????

Ciao a tutti, sto preparando una SCIA sostitutiva al P.d.C. per la realizzazione di una casetta in legno da giardino per ricovero attrezzi giardino (ho parlato con il comune e mi ha detto che è ok procedere in questo modo: le NTA lo consentono e deve essere fatta una SCIA di cui sopra). Ora, a parte che tutto questo mi sembra veramente assurdo per la realizzazione di una casetta in legno
Valy : [post n° 413176]

Problema con Docfa

Ciao a tutti, sto facendo una variazione catastale per una fusione con parziale cambio d'uso.
Mi è stato respinto con motivazione: ERRATA RAPPRESENTAZIONE DELL'ESPOSIZIONE GRAFICA DELL'ELABORATO PLANIMETRICO: EVITARE DI ALLEGARE L'ELABORATO PLANIMETRICO E REDIGERE L'ELENCO DEI SUBALTERNI. L'EP IN ATTI RAPPRESENTA UNA PLANIMETRIA DI UNA U.I.U. SE SI INTENDE PRESENTARLO PER LA CORRETTA REDAZIONE ATTENERSI ALLE DISPOSIZIONI DELLA CIRC. 4/2009.
il problema è che se io carico l'elenco subalterni mi chiede
2 ARCHITETTI AL PREZZO DI 1 : [post n° 413163]

IL GIUSTO COMPENSO

Ciao a tutti.
Siamo due architetti con incarico congiunto da un privato per la realizzazione di nuova costruzione (villa unifamiliare a due piani, circa 200 mq. complessivi, area esterna 3000 mq circa, vicino al mare nei pressi di Taranto).
L'incarico è completo di tutto: progetto, pratiche amministrative, direzione lavori, progettazione impianti, progettazione aree esterne con piscina, assistenza forniture, coordinamento sicurezza, collaudo. Stimati circa 500.000,00 € di intervento e il calcolo di
elle : [post n° 413146]

conformità controsoffitto

Ciao a tutti, ho letto che da aprile, con il glossario edilizia libera i constrosoffitti non strutturali sono considerati manutenzione ordinaria e quindi attività totalmente libera. A qualcuno è capitato fare relazione di conformità per compravendita in questo caso? Non può essere considerato lavoro abusivo ma nemmeno posso dichiarare la corrispondenza.... come uscirne...?
Tia : [post n° 413143]

Direttore Lavori e tempistiche di esecuzione

Salve a tutti,
secondo voi in un lavoro privato, ricoprendo il ruolo di direttore lavori, si ha l'obbligo di curare che i vari appaltatori rispettino reciprocamente tempistiche prestabilite? Voglio dire, se un appaltatore, ad esempio un fabbro, ritrda nell'eseguire il suo lavoro comportando uno slittamento dei tempi all'impresa principale, il cliente può prendersela con il D.L.?

i post di martedì 2 ottobre 2018