serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 5 dicembre 2018

i post di mercoledì 5 dicembre 2018

Clio : [post n° 415613]

Pareti in cartongesso

Premetto che non sono un tecnico. Vorrei chiedere gentilmente un vostro parere. Ho comprato qualche tempo fa un appartamento con una scala a chiocciola che collega l'ottavo al nono piano. Al nono piano c'è anche una porta scorrevole alla fine della scala. La porta e le pareti sono realizzate in cartongesso. Qualcuno mi dice che il cartongesso non è un materiale idoneo perché non é resistente agli urti e in caso
LizaMi : [post n° 415612]

Fine Lavori e Collaudo SUET

Ciao a tutti!
Premetto che non sono avvezza alle pratiche in oggetto... Sto incontrando delle difficoltà nel chiudere una CILA, più che altro perché dal portale non si capisce cosa è obbligatorio inserire e cosa no (sembrerebbe che non ci sia nulla di obbligatorio, per quanto abbia già letto alcuni interventi di colleghi in bacheca e i loro preziosi consigli).
Qualcuno saprebbe dirmi:
A) Il modulo di Collaudo e Fine lavori
desnip : [post n° 415609]

Proprietà al catasto non reale

La situazione è questa: fratelli risultano intestatari al catasto di un immobile in comproprietà. Tale immobile fu ereditato nei lontani anni 80. Pochi anni dopo, a seguito di divisione tra i fratelli l'immobile passò in proprietà a uno solo di loro. Pochi anni fa questi ha venduto a un'altra persona.
Ci sono stati quindi due passaggi di proprietà e l'immobile al catasto risulta ancora intestato a tutti loro.
Sto cercando di
desnip : [post n° 415608]

Catasto energetico Campania

Pare che sia stato istituito un catasto energetico della Campania e che per redigere l'Ape occorre registrarsi... Ma non riesco a trovare il fantomatico sito di questo catasto.
Giuseppe : [post n° 415592]

Perizia giurata sull’incremento di valore

dovrei redigere una perizia Giurata per valutare l'incremento del valore dell'immobile dopo un intervento di recupero abitativo ex art. 18 L.R. 04/03 Sicilia
qualcuno ha un modello di perizia simile da tenere come esempio? non so da dove iniziare
lilarch : [post n° 415585]

requisiti acustici passivi in caso di manutenzione straordinaria

Per un appartamento in un condominio a Napoli, in caso di rifacimento di tramezzi, pavimentazioni (con cambio massetto) e impianti, è necessario attenersi ai limiti del D.P.C.M. 5-12-97?
lo chiedo perché al comune non sembrano sapere neanche cosa sia, ma esistono vari documenti che sembrerebbero confermare la necessità di un adeguamento ai limiti, come la Circolare prot. n. 3632/SIAR/98 del 1.09.1998, nella quale si afferma:
“(…) Il D.P.C.M. 5 dicembre

i post di mercoledì 5 dicembre 2018