la bacheca di professione Architetto

fai domande e ottieni risposte.

serve un consiglio, un'informazione...

paola2 : [post n° 498698]

unità commerciale e tolleranze

ogni tanto torno sul salvacasa.
Mi trovo a sanare un locale commerciale all'interno di un edificio.
La pratica edilizia originaria è molto parca di quote (e a volte gioca a ns favore..) ma, dal rilievo mi sembrerebbe che il filo dell'edificio sia spostato di 5 cm.
Ovvero sembrerebbe ci sia un aumento di volume del fabbricato quasi certamente legato allo spessore del muro perimetrale.
Ho verificato (calcolato) che questa maggiore dimensione
unfor :
Io mi limiterei a segnalare la tolleranza ed il suo rispetto, la valutazione sul valore venale

serve un consiglio, un'informazione...

memmi : [post n° 498697]

informazioni A10 e archivio

Buonasera, ho trovato questo forum per caso girando in internet e ne approfitto per chiedere un chiarimento vista la difficoltà a trovare informazioni concordanti fra i vari esperti. Sto per acquistare un immobile accatastato come A10 da utilizzare come studio professionale. l'immobile è suddiviso in due unità, di cui una solamente dotata di servizi igienici e sala d'attesa, entrambe dotate di ingresso autonomo (sono una di fronte all'altra). L'unità senza servizi
ArchiFra :
contatti un tecnico del luogo che potrà indicarle la strada corretta in base alla normativa locale.

serve un consiglio, un'informazione...

ArchiLinda : [post n° 498671]

DOCFA dopo sanatoria

Ciao a tutti! Ho bisogno di un consiglio per la presentazione di una variazione catastale. Sto facendo docfa dopo sanatoria, dove nell'unità immobiliare sono state fatte delle modifiche interne e demolizione del piano primo. ho provato a mandare al catasto "in variazione 1" con causali "parziale demolizione" e "diversa distribuzione degli spazi interni" ma è stata respinta per incoerenza. Cosa devo segnare nella causali? Grazie mille!
Kia :
Ci sono effettivamente delle incompatibilità tra causali riportate in apposite tabelle. Ma è stato demolito un

serve un consiglio, un'informazione...

Olly : [post n° 498663]

cambio destinazione uso cantina

Salve ho ereditato un'appartamento su due piani collegati da una scala. Il piano inferiore seminterrato (composto da 4 ambienti) è accatastato insieme al piano superiore come A2, ma urbanisticamente è cantina. nel piano inferiore sono stati fatte opere per renderla abitabile: bagno (dove era autorizzato un lavatoio), angolo cottura, riscaldamento, condizionatori, impianto elettrico per camere da letto. Con le iultime leggi (slvacasa e legge 12 del lazio) posso fare una sanatoria
River B :
Buongiorno, il cambio di utilizzo della superficie entro sagoma da accessoria ad abitabile anche senza opere
Archifish :
Il cambio d'uso con aumento di carico urbanistico all'interno delle medesima categoria funzionale (orizzontale) si dovrebbe
archspf :
In quanto locale accessorio pertinenziale, non si tratta di MDU ma di Ampliamento entro sagoma.
www.archiparlare.it/mutamentouso/
Archifish :
Effettivamente non aveveo visto la faccenda dal punto di vista di archspf. In questo frangente non
archspf :
@Archifish il mio intervento generale era volto solo a contestualizzare la situzione prospettata (ovvero a fornire