serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 6 marzo 2019

i post di mercoledì 6 marzo 2019

[post n° 418850]

Architetto

Chi mi può aiutare?
Vorrei avere un chiarimento inerente i termini per l’applicabilità delle disposizioni stabilite dall'art. 83 della l.r. n. 12 del 2005, come modificato dall'art. 27 della l.r. n. 17 del 2018.
Con il comunicato n. 24 del 21 febbraio 2019 si precisa, che i nuovi parametri per la determinazione della sanzione paesaggistica non trovano applicazione per le fattispecie antecedenti l'entrata in vigore della l.r. n. 17 del 2018.
[post n° 418847]

vicolo paesaggistico architetto junior

Ciao, volevo chiedere a chi è più esperto di me devo eseguire un'intervento di ristrutturazione in una zona con vincolo paesaggistico, chiusura di un porticato, volevo chiedere se gli architetti iscritti alla sezione B architetti junior possono firmare una paesaggistica di questo tipo.
[post n° 418846]

Strumento per rilievi interni

Ciao
Qualcuno usa, oltre al solito disto, qualche altro strumento per fare rilievi di interni?
Tralasciando teodoliti etc, esiste qualche altro strumento che velocizza i rilievi interni? mi capita spesso di fare rilievi su edifici esistenti e quindi con tutti i muri fuori squadro e volevo sapere se qualcuno conosce qualche strumento che velocizza e aumento la precisione rispetto al classico disto
grazie
[post n° 418830]

Cila tardiva e prescrizione

Avrei bisogno di un consiglio per una pratica di regolarizzazione di opere soggette a CILA (la cosiddetta CILA tardiva), nel Comune di Firenze. Premetto che si tratta di un tramezzo interno non strutturale e non soggetto a pareri preventivi). Ho appurato che la modulistica da presentare sarebbe la stessa di una normale CILA, ma indicando la data di inizio lavori antecedente alla consegna (si parla di lavori del 2006) si attesta
[post n° 418814]

Dichiarazione Superficie Commerciale

Buongiorno,
ieri un cliente mi ha chiesto il preventivo per fare una dichiarazione relativa alla superficie commerciale. Essendo alle prime armi ed avendo fatto solo CILA fino ad ora, mi sono preso del tempo per rispondere ma non ne ho idea.
Qualcuno mi ha detto non meno di 500€ considerando il rilievo, calcolo + stesura dei dati e la responsabilità della dichiarazione.
vi ringrazio in anticipo

i post di mercoledì 6 marzo 2019