serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 2 aprile 2019

i post di martedì 2 aprile 2019

[post n° 419909]

Corso online abilitante per figura Coordinatore per la Sicurezza, esiste?

ciao a tutti sto cercando un corso che sia abilitante per diventare coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e d'esecuzione.
Data la flessibilità degli orari mi sono orientata verso corsi online. Il prezzo sarebbe anche accattivante se davvero fosse abilitante. Io credevo che il corso dovesse necessariamente prevedere 120 h in aula e un esame . Ho chiesto al mio ordine di appartenenza mi hanno consigliato di diffidare.
[post n° 419907]

certificazione regolarità edilizia manca l'agibilità

Ciao a tutti, devo certificare la regolarità edililizia di un appartamento che deve essere venduto: l'unità immobiliare si trova all'interno di un fabbricato degli anni '30 e gli unici lavori fatti consistono in una 'ristrutturazione interna' presentata con DIA nel '98. Lo stato attuale è conforme a quello legittimato ma manca l'agibilità relativa alle opere realizzate (che in realtà si configurano come 'manutenzione straordinaria', trattandosi dello spostamento di una tramezza e
[post n° 419886]

stato dei luoghi non conforme

Ciao a tutti scrivo per la prima volta in questo forum e spero che qualcuno mi possa aiutare.
Sono un’ ingegnere e alle prese con il mio primo lavoro una ristrutturazione, ho già parlato in comune e la pratica da presentare per i lavori che devo fare è una CILA.
Fin qui nessun problema, fino a quando in comune mi hanno detto che devo citare il titolo abilitativo che ha autorizzato
[post n° 419873]

Progetto di una scala in un Museo

Buongiorno,
sono un architetto, lavoro in uno studio di architettura specializzato nel campo del restauro e mi sto occupando della progettazione esecutiva di una nuova scala all'interno di un Museo. Si tratta di una scala in legno con una struttura metallica e NON costituisce una via di esodo. Inoltre, per le dimensioni ridotte del vano, la larghezza non può essere maggiore di 1,00 mt. Quindi dovrà andare in deroga.
Nonostante abbia
[post n° 419867]

docfa dopo lavori in sanatoria

buongiorno, dopo aver presentato scia in sanatoria (sostitutiva a pdc come concesso dal responsabile tecnico comunale) devo presentare nuova planimetria catastale. Nei lavori sono stati abbattuti tramezzi e aperte nuove finestre e porte-finestre per balconi. Non sono aumentate ne la superficie ne la volumetria. Volevo chiedere se posso utilizzare "diversa distribuzione di spazi interni" e lasciare i dati catastali esistenti.
Grazie mille
[post n° 419860]

Detrazioni 65%

Buongiorno a tutti,
mi è stato chiesto di redigere i documenti necessari per un capotto realizzato all'interno di una stanza di un'abitazione singola in provincia di Roma. Oltre il valore della trasmittanza che deve rientrare nei limiti previsti per la zona climatica, serve redigere un APE? Inoltre chiedo: non è stata presentata una pratica al comune non è quindi possibile asseverare che l'intervento sia conforme al progetto. Come devo procedere? Grazie

i post di martedì 2 aprile 2019