serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 20 maggio 2019

i post di lunedì 20 maggio 2019

Stepis : [post n° 421487]

APE PER SANATORIA?

Ho presentato una pratica in sanatoria per un edificio industriale (capannone) per modifiche interne (è stata creata una stanza all'interno). Ora devo ripresentare l'agibilità con conformità impianti e accatastamento. Secondo voi c'è bisogno anche della certificazione energetica nonostante le opere "oggetto di sanatoria" non hanno comportato modifiche all'involucro della struttura? Grazie
Zelda : [post n° 421463]

dubbio doppia conformità x SCIA a sanatoria

Buongiorno,
dovrei presentare una scia per sanare alcune modifiche apportate ad un'abitazione tra cui la demolizione di una scaletta di ingresso (3 gradini). La scala, così come risulta rappresentata in precedente titolo edilizio, non sarebbe ora autorizzabile in quanto non aveva un pianerottolo di dimensioni adeguate tra la porta e l'inizio dei gradini. Come dovrei comportarmi con la doppia conformità?
1)La ricostruisco così come era e nella sanatoria non indico nulla
Goodarchitect : [post n° 421449]

Sanatoria difformità edilizie in Campania

Buongiorno, vorrei chiedere un parere sulla professione di architetto in Campania. Per quanto riguarda la presentazione di sanatorie per difformità edilizie in edifici non recenti, vale la normativa nazionale o ci sono peculiarità, tempistiche e procedure che un architetto del Nord Italia potrebbe non immaginare? Potrebbero esserci lungaggini e problematiche non sanabili da un professionista non autoctono?
Grazie a quanti vorranno esprimersi sul tema in base alla loro esperienza personale.
È

i post di lunedì 20 maggio 2019