serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 13 giugno 2019

i post di giovedì 13 giugno 2019

[post n° 422296]

Architetto proprietario immobile

Ciao a tutti, volevo sapere se un professionista abilitato iscritto all’ordine degli architetti può presentare le pratiche scia cila e paesaggistica a proprio nome su un’immobile di sua proprietà. Saluti
[post n° 422288]

elaborato tecnico della copertura

Buonasera, vi scrivo per chiedervi dei consigli riguardo la redazione dell'elaborato tecnico della copertura in Toscana. Siccome è una struttura esistente, ho previsto di far fare il calcolo strutturale ad un ingegnere e io, in quanto architetto, mi occuperò dell'elaborazione del resto degli elaborati..L'ingegnere ha preventivato 350 € per il calcolo del dispositivo, e non so a quanto far ammontare il mio preventivo. Inoltre siccome realizzeranno le linee vita per fare
[post n° 422285]

Divisione DOCFA cantina

Salve a tutti, dovrei separare una cantina da un appartamento e per quanto riguarda l'appartamento dovrei anche fare un docfa per diversa distrib. spazi interni. Potreste dirmi se devo fare due Docfa (il primo in cui "divido" sopprimendo il sub in questione e creandone due nuovi, il secondo per variazione "planimetrica") o uno solo in cui inserire tutto?
Grazie
[post n° 422275]

Porte interne

Scusate ma su un intervento in un appartamento esistente dove non vado a modificare il bagno principale e realizzo du ulteriori servizi igienici la porta può essere di 70 cm (luce netta)? Il lavoro è su Firenze.
Se possibile avere un riferimento normativo
Grazie
[post n° 422266]

LOCALE COMMERCIALE C1-NON A LIVELLO STRADA (4 gradini)-per attività

Buongiorno,
Sto valutando un locale commerciale accatastato C1(di 200 mq con 3 finestre, 2 bagni e porta emergenza), non a livello strada, dove per accedervi ci sono 4 gradini a scendere (parziale interramento), l'attività che vorremmo fare è una bottega alimentare (taglio fresco + rivendita di pane e formaggi) + caffetteria tavola fredda. Vorrei alcune informazioni a riguardo:
1- il locale va bene per l'attività che vorremmo fare e che specifiche
[post n° 422260]

Nuovo intervento edilizio su immobile con cambio destinazione d'uso

Buongiorno,
devo presentare una Scia art.22 per dei lavori relativi ad un immobile in cui due anni fa è stata presentata una Scia per cambio di destinazione d'uso SENZA OPERE.
Vorrei capire se con la nuova pratica da presentare dovranno essere corrisposti gli oneri di monetizzazione o altri eventuali.
Grazie mille dei consigli
[post n° 422255]

scia art 22 in variante a permesso di costruire

Salve a tutti
secondo voi posso con una scia art 22 in variante a permesso di costruire modificare le dimensioni della vasca per il recupero delle acque piovane?
La prescrizione (la vasca) è contenuta nel permesso di costruire, ma posso modificare solo le dimensioni?
Grazie
[post n° 422251]

asole tecniche

Salve a tutti,
le asole tecniche (tubi acqua calda- acqua fredda- scarico-ventilazione), è preferibile inserirle
all'interno dei muri portanti oppure no?
Inoltre, nella stessa asola con i vari tubi in precedenza, posso inserire anche
quelli per l'esalazione dei fumi della cappa(camini)?

i post di giovedì 13 giugno 2019