serve un consiglio, un'informazione... - i post di domenica 4 agosto 2019

i post di domenica 4 agosto 2019

ivana : [post n° 423649]

conformità edilizia

Domanda: ma la conformità ediliiza ed urbanistica di un immobile la deve per forza certificare un tecnico, o la può certificare il proprietario che vende e non avvalersi del tecnico?
Lorenzo Brumini : [post n° 423647]

INARCASSA differenza contributo soggettivo e contributo integrativo

Salve a tutti!
Sto studiando l'argomento per gli esami di stato e nonostante la spiegazione sul manuale (identica a quanto scritto sul sito) non capisco le differenze tra i due contributi. Il professionista deve pagarle entrambe? Perchè? l'unica cosa che (forse) ho capito è che il contributo integrativo lo si fa pagare al committente inserendolo nella parcella prima dell'inizio delle prestazioni...corretto?
GRAZIE a chiunque riuscirà a darmi una spiegazione più chiara
Amin : [post n° 423645]

parete verde

buona sera.
scrivo per avere un consiglio sulla realizzazione di una parete verde, agganciata su una struttura in telaio di calcestruzzo armato, e forati di riempimento, con isolante termico a cappotto, il mio dubbio riguarda proprio l'isolante, perché il telaio per il verde si deve agganciare al laterizio, forando l'isolante, non solo ma temo gli effetti che l'acqua e le piante possono avere sull'isolante, in parole povere volevo chiedere qualche consiglio
Gianni86 : [post n° 423642]

CIL da utilizzare?

Salve a tutti ma è possibile utilizzare ancora la CIL? Un committente deve rifare il prospetto di un edificio ma sarebbe edilizia libera. Considerando che ha problemi col vicino mi ha chiesto di fare una comunicazione al comune. CIL o CILA!?
GRAZIE

i post di domenica 4 agosto 2019