serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 19 giugno 2020

i post di venerdì 19 giugno 2020

archspf : [post n° 433600]

Richiesta elaborati elettronici "originali" da parte di altri tecnici

Salve a tutti cari colleghi,
ho letto delle discussioni analoghe che riguardano però l'esplicito rapporto progettista-committente, pertanto sono a domandare una vostra interpretazione su quanto segue.

Sono stato incaricato di portare a termine alcune domande di sanatoria pendenti, poiché la proprietà ha intenzione di vendere e, come è logico prevedere, la parte acquirente ha chiesto legittimamente ed a ragione la regolarità e conformità della stessa prima di procedere all'atto traslativo.
Camilla : [post n° 433592]

Edificio vincolato: obbligo CILA?

Buongiorno a tutti,
quando si interviene su un edificio vincolato, una volta che si è ottenuto il Nulla Osta dalla Soprintendenza, è sempre obbligatorio fare una CILA, anche se è intervento che rientra in attività edilizia libera?
Il tecnico del Comune mi dice che "secondo lui" visto che l'edificio è vincolato sarebbe bene farla. Ma non trovo questa regola da nessuna parte. Onestamente se non è obbligatorio vorrei risparmiare al cliente
ValeriaC : [post n° 433585]

Pratica per cappotto esterno

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio su quale pratica presentare per lavori di sostituzione infissi e cappotto termico esterno. Si tratta di una villetta bifamiliare ubicata nel Comune di Fano.
Grazie
SarV : [post n° 433583]

Retribuzione disegni tecnici

Buongiorno,
avrei bisogno di qualche consiglio sulla cifra che potrei chiedere per dei disegni tecnici. Collaboro con un ingegnere, si tratta per lo più di disegni tecnici di particolari costrittivi in acciaio, ma non ho la minima idea di quanto potrei chiedere.. Sicuramente differenzierei il prezzo dei disegni più semplici da quelli più complessi, ma proprio in termini di cifre spero qualcuno di voi possa aiutarmi!
Grazie

i post di venerdì 19 giugno 2020