serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 9 luglio 2020

i post di giovedì 9 luglio 2020

Simonetta : [post n° 434233]

Bonus facciata per edificio in strada privata

Buongiorno,
ho un dubbio sull'interpretazione della normativa relativa al bonus facciate. Si parla di facciate esterne, visibili dalla strada, poiché il bonus è finalizzato a favorire il decoro urbano.
Un edificio che si trova in strada privata, circondato da giardino condominiale (quindi privato) potrebbe risultare escluso dal bonus? Preciso che dalla strada pubblica sono visibili tutte le facciate dell'edificio, ma solo la sommità (essendo un edificio di 7 piani, quindi piuttosto
Annas : [post n° 434232]

collegamento funzionale cantina e abitazione

Buongiorno a tutti,
dovrei collegare con un'apertura non strutturale, un magazzino accatastato C/2 e un'abitazione A/3. vorrei collegare le due unità senza accorparle catastalmente. Sapete se è possibile farlo e se sì, sapete se devo fare due pratiche edilizie differenti una per ogni unità? Grazie mille in anticipo
Arch_E.Omb : [post n° 434220]

Rifiuto Docfa

Buongiorno ho presentato un Docfa per variazione a seguito di una Cila, il quale è stato respinto perchè DAL PRIMO LUGLIO LOCALI,VANI,CANTINE NON DIRETTAMENTE COMUNICANTI CON L' ABITAZIONE E AVENTI ACCESSO AUTONOMO VANNO ACCATASTATI/VARIATI COME UNITA' A SE STANTI. VEDI CIRC. 2E DEL 2016. La circolare a mio avviso però si riferisce a nuove costruzioni, vorrei chiedere se qualcuno è incappato il questo tipo di segnalazione e come si può risolvere.
m_arch : [post n° 434219]

chiusura porticato

Buongiorno,
ho bisogno di un consiglio riguardo una pratica edilizia.
Ho una villetta con porticato antistante (aperto su 3 lati) che i miei clienti vorrebbero chiudere per annetterlo all'abitazione.
Entrambi sono legittimati da Pdc in sanatoria ed il porticato è stato computato come cubatura al pari del fabbricato ma la superficie nr.
Per fondere le due parti devo chiedere un cambio d'uso per la superficie accessoria in residenziale con permesso di

i post di giovedì 9 luglio 2020