serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 13 luglio 2020

i post di lunedì 13 luglio 2020

_Tony : [post n° 434375]

tutto ciò che serve per una CILA

Salve a tutti,
sono un giovane architetto da poco iscritto all'ordine degli arch. di Roma (gennaio), ho la firma digitale, ho aperto da pochi giorni Partita Iva, sono appena iscritto a Inarcassa.
Un amico mi chiedeva se posso redigere una CILA per la sua nuova abitazione a Roma (deve semplicemente abbattere un tramezzo).
L'università, tanto bella, non mi ha insegnato proprio nulla a tal proposito.
Cosa dovrei fare, da dove dovrei
Ar - FRANCI : [post n° 434373]

QUOTAZIONE RILIEVO

Buonasera, quanto chiedereste voi per il rilievo + restituzione grafica 2d di un’autorimessa con 42 box auto e un totale di superficie di 1750 mq?
arch. arturo_dei_cas : [post n° 434363]

posizione massetto pendenze

Devo rifare il manto di copertura (tetto piano) di un edificio esistente, la stratigrafia dal basso verso l'alto dovrebbe essere questa (su solaio esistente): massetto pendenze, barriera al vapore, isolante, strato impermeabilizzazione.
Oppure è meglio mettere il massetto pendenze sopra l'isolante in modo che la stratigrafia diventi: barriera al vapore, isolante, massetto pendenze, strato impermeabilizzazione. ?
Grazie
Luca+F : [post n° 434362]

Parcella pratica edilizia detraibile 110%

Buongiorno,
vorrei sapere se la mia parcella come progettista può rientrare nelle nuove detrazioni del 110% in un intervento che comprenda sia riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico. Nel mio caso il progetto termico è stato depositato da un termotecnico mentre quello strutturale da un ingegnere. Il mio incarico è esclusivamente da progettista architettonico e tecnico incaricato per il deposito della pratica edilizia.
Sapete darmi questa informazione o, in alternativa,
Roby : [post n° 434357]

apertura tra ingresso e soggiorno

Buongiorno
per un intervento di apertura tra ingresso (classico ingresso quadrato da cui si distribuiscono gli ambienti) e soggiorno, lo spazio progettato diventerebbe quasi un unico vano, tranne che per una spalletta di muro di 60cm.
la mia domanda è nella definizione dei nuovi locali. Ovvero rimane "soggiorno" e "ingresso " o devo definire tutto soggiorno ? (penso di no ma ho dei dubbi)
secondo aspetto: il controllo dei rapporti aero-illuminanti
Arch1! : [post n° 434356]

Permesso di costruire in sanatoria con successivi lavori

Buongiorno sto lavorando ad un permesso di costruire in sanatoria per sanare un fabbricato adibito a deposito all'interno di un cortile privato, premettendo che ho già constatato la fattibilità dell'intervento mi sorge un dubbio, il suddetto locale sarà oggetto (successivamente alla sanatoria) di lavori di abbattimento e ricostruzione, i quali interesseranno anche l'altro fabbricato presente nel cortile (anche se in quel caso si tratterà di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria),

i post di lunedì 13 luglio 2020