serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 27 ottobre 2020

i post di martedì 27 ottobre 2020

ArcheoLab : [post n° 438787]

Declassamento abitazione da A8 ad A7

Salve,
sto cercando un modo per declassare l'abitazione dei miei da A8 ad una categoria inferiore che ci permetta di accedere all'ecobonus da cui A8 è esclusa.
Si tratta di una casa degli anni 70 con una ventina di vani. L'abitazione è locata in Calabria, zona collinare vicino Stilo. Non è sicuramente una villa di lusso ma si tratta piuttosto di un'abitazione frutto del delirio di grandezza degli anni 70.
BRB : [post n° 438784]

locali interrati

Sto eseguendo la verifica della conformità urbanistica di una concessione edilizia per la realizzazione di un locale interamente interrato sotto ai vani di una abitazione. La pratica risale al 2000.
Nella concessione non c'è riportato il calcolo della volumetria.
Il problema è che questo vano è stato eseguito in maniera difforme rispetto al progetto. E le sue misure non rientrano nelle tolleranze del 2%.
Però mi chiedevo ...magari non influiscono per
Gigi : [post n° 438776]

Particelle di altro mappale in altro mappale?

Buonasera. In un immobile di un mio cliente mancano delle parti di immobile dalla precedente planimetria catastale. Tra le aree esistenti e le aree dove avrebbe dovuto esserci il resto delle volumetrie, c'è una linea singola invece della doppia dei muri, il che fa pensare in prima istanza che si tratta di muri condivisi e che per qualche motivo le parti mancanti siano finite sulla particella contigua e quindi di proprietà
rocco : [post n° 438764]

pertinenza superbonus110

Buongiorno, in riferimento alle line guida dell'ade la pertinenza rientra all'interno dell'unità immobiliare, quindi se effettuo un intervento sismico prendo solo 96000 euro.
Ma questo vale sia per le ville unifamiliari che per i condomini?
Come faccio a valutare se un deposito risulta pertinenza o meno?
dudi : [post n° 438753]

Abuso o stato di diritto?

Buongiorno a tutti.
Ho fatto la proposta per acquistare un immobile cielo terra in un piccolo centro storico, con affaccio diretto su un fiume (una parte dell'immobile è proprio sull'argine). L'immobile risale ad inizio '900 ed è da ristrutturare anche se tendenzialmente si potrebbero procrastinare i lavori e cambiare giusto alcune finiture in attesa poi di redigere un progetto più ampio. L'immobile è stato abitato fino a poco fa e proprio
Annalisad : [post n° 438730]

Ecobonus 50%

Buongiono, sono proprietario di una villetta unifamiliare sulla quale è stata presentata scia per ristrutturazione e frazionamento. Al frazionamento, metà dell'immobile verrà donato a mio figlio che continuerà la ristrutturazione a sue spese per la sua metà. Al fine della detrazione delle spese, mio figlio deve presentare ulteriore scia o integrazione della stessa per i lavori di sua spettanza o si può fare riferimento alla scia presentata da me?

i post di martedì 27 ottobre 2020