serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 5 novembre 2020

i post di giovedì 5 novembre 2020

Mer : [post n° 439145]

CILA in variante a SCIA

Buonasera, ho presentato l'anno scorso una SCIA per interventi interni di MS pesante per un'attivtà commerciale, oggi dovrei presentare una variante per alcune modifiche alle partizioni interne ed alle finiture, essendo opere di MO, posso presentare una CILA configurandola come variante o devo presentare comunque una SCIA? Grazie!
RUI : [post n° 439121]

ERRORI INDESIGN

Buongiorno a tutti ..Cosa si deve fare in Indesign quando in fondo alla pagina
appaiono con colore rosso gli ERRORI ???
Antonio : [post n° 439120]

Come realizzare l'analisi dei prezzi

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi semplicemente come fare l'analisi del prezzo di un blocco semipieno in laterizio. Trovo difficoltà nel realizzarla perché solitamente l'analisi del prezzo fatta a una lavorazione implica la scelta del materiale, manodopera ecc.... Questa volta invece, non essendoci il prezzo relativo al blocco in laterizio, dovrò fare l'analisi, ma come?
MircoTermotecnico : [post n° 439117]

Superbonus 110% prezzi computi e impresa

Salve a tutti..volevo chiedere un chiarimento per questo "benedetto" superbonus! Computi metrici ed asseverazione finale.
Vediamo se ho capito bene la procedura: Eseguo computo metrico estimativo per le opere trainanti+trainati e quadro economico (comprensivo di spese tecniche,iva,ecc) ed ho la cifra con la quale il committente richiede prestito ponte in banca (o paga di tasca propria). L impresa su questo computo metrico (senza prezzi) fa la sua offerta e realizza i

i post di giovedì 5 novembre 2020