serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 24 novembre 2020

i post di martedì 24 novembre 2020

Cate : [post n° 439787]

Nuove tamponature per edificio con struttura in c.a.

Ciao. Per la tesi sto riqualificando due edifici degli anni '60 con struttura in c.a. e attualmente tamponature (o tamponamenti?!) in mattoni. Sostanzialmente rimarrà la struttura e dovrò realizzare una nuova tamponatura. Gli edifici sono alti uno 18 m e l'altro 24. In 5 anni di architettura non ci hanno mai fatto arrivare a pensare in modo adeguato a come realizzare effettivamente un edificio, si sono sempre limitati a farci fare
Valentina : [post n° 439779]

PARCELLA PER RESPONSABILE LAVORI SUPERBONUS 110%

Buonasera, devo assumere il ruolo di Responsabile dei lavori per diverse pratiche relative al 110, sia condominiali che private. Secondo voi è verosimile che la parcella si attesti fra il 3 e il 4% dell'importo lavori? Credete che sia necessaria la polizza assicurativa (non professionale ma per il superbonus) per rivestire questo tipo di ruolo? Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
etta : [post n° 439778]

Testimoniale di stato

Buongiorno, vorrei sapere se esiste una lista degli elaborati obbligatori da presentare all'interno di un testimoniale di stato ed i relativi titoli.
Vi ringrazio.
237891 : [post n° 439770]

Calcolo contributo di costruzione

Salve,
é la prima volta che mi trovo a fare un calcolo di questo tipo per un cambio di destinazione d'uso da commerciale a direzionale (uffici). Per gli oneri di urbanizzazione i coefficienti dati dal Comune sono identici per le due categorie, e gli esempi di calcolo si basano sulla differenza tra stato di progetto e stato di fatto. A me risulta che non vi é un cambiamento del "carico urbanistico".
tita : [post n° 439766]

Manutenzione straordinaria-paesaggistica

Comune di firenze, Salve devo fare dei lavori interni di manutenzione straordinaria, in particolare rifare cucina e bagno, su un immobile che ha un vincolo paesaggistico, attualmente le tubazioni passano tutte sull'esterno(tipo il gas) sulle facciate che si affacciando sul resede esclusivo dell'abitazione quindi non sulla facciata principale, e in un cavedio che circonda la casa( che per lavorarci almeno in alcuni punti devo rimuovere e poi rimettere le stesse pietre),
Roberto : [post n° 439758]

RM

Comune di Roma, scia progetto impianti con 20 kw e abitazione superiore ai 400 mq.
Nel corso dei lavori il cliente ha chiesto l'integrazione degli impianti, la scia presentata non prevedeva quest lavori.
Posso presentare i documenti degli impianti con la scia e agibilita' a fine lavori? O devo fare una variante includendo il progetto degli impianti? Il progetto e' quasi concluso.
Grazie mille
Roberto
paola2 : [post n° 439757]

Agibilità appartamento anni 50-60.

Buongiorno, un cliente vorrebbe acquistare un appartamento costruito ante '67, che non ha abitabilità.
mi chiede se e' possibile che il venditore si organizzi per procurarla.
ora, il catasto è a posto, urbanistica a posto, conformità impianti penso che sia sistemabile.
secondo me il nodo e' la idoneità statica.
un collega ingegnere mi ha detto che si deve produrre per l'intero fabbricato.
e nel mio caso e' molto grande.
avete consigli

i post di martedì 24 novembre 2020