serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 22 gennaio 2021

i post di venerdì 22 gennaio 2021

Natalia Ladecka-Papadogona : [post n° 441965]

ABBASSAMENTO ALTEZZA LOCALI SGOMBERO

Salve a tutti!
Devo valutare a Torino la fattibilità di un intervento in un locale di sgombero e locale caldaia interrati.
Questi locali hanno altezze 1.8 e 2 mt, sono accatastati regolarmente e le pratiche all'ufficio tecnico sono coerenti con lo stato di fatto. L'edificio è stato costruito a inizio 900.
Posso secondo voi mettere dei pannelli isolati all'intradosso per riqualificazione energetica 110 ecobonus? L'abbassamento ulteriore va in deroga?
desnip : [post n° 441964]

Decreto requisiti

Ma vi risulta che il decreto requisiti minimi del 2015 sia ancora in vigore per alcune tipologie di interventi?
gio : [post n° 441958]

LOCALE DI 11 MQ CON FINESTRA IN CHIOSTRINA

Buon giorno, devo presentare una Cila per diversa distribuzione degli spazi interni in un immobile ad uso residenziale (Roma) e ho 3 dubbi:
1-ho un locale di 11 mq che affaccia in chiostrina che vorrei dovrà essere destinato a lavanderia. Non trovo riferimenti normativi sulle dimensioni del locale lavanderia e sulla relativa superficie aeroilluminante (la finestra è di 1mq). qualcuno può suggerirmi a cosa assimilarlo per rispettare le superfici calpestabile e
Val3 : [post n° 441951]

Consigli nuovo pc

Salve, sono una studentessa di Architettura . Vorrei dei consigli in merito all'acquisto di un nuovo pc dove utilizzare programmi quali Autocad, Rhino, Photoshop, Lumion etc.
grazie
Lucarch : [post n° 441934]

Agibilità post condono senza requisiti

Buongiorno, un cliente ha una villetta unifamiliare per la quale sono state rilasciate nel 2011-12 una licenza edilizia in sanatoria e successiva agibilità in seguito a richiesta di condono fatta nell'86. Salvo che alcuni locali mancano dei requisiti igienico-sanitari (altezze minime, RAI, dimensione minima degli ambienti) e il peggio è che tali mancanze sono chiaramente desumibili già dagli elaborati presentati per la sanatoria. Ossia il comune ha rilasciato i titoli sulla
Raffaele : [post n° 441927]

Fusione immobiliare

Un mio cliente ha 2 proprietà un appartamento categoria catastale a A/2 primo piano e un'altra proprietà categoria catastale C/6 piano terra. La sua volontà è quella di effettuare una bucatura nel solaio e installare una scala d'arredo collegando verticalmente i due immobili.
Visto che si tratterebbe di fusione immobiliare tra 2 locali con caratteristiche termiche differenti (A/2 riscaldato con C/6 non riscaldato), al piano terra dove smonta la scala devo
Eleonora : [post n° 441925]

SISMABONUS

Ciao a tutti, sto cercando di capire se il sismabonus si estende anche agli immobili alberghieri. Qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi?
Jeep80 : [post n° 441921]

Progetto mappa catasto

Ciao a tutti,un architetto dopo aver fatto rilievi del mio appartamento,dopo qualche giorno mi ha presentato il suo progetto stimato in 20 ore di lavoro con relativo costo.il progetto e' una copia identica della mappa catastale ,data da me, e riporta le vecchie scritte della mappa(una fotocopia per intenderci).In pratica ha aggiunto sulla fotocopia esatta divano e letto matrimoniale.e' un progetto secondo voi o mi sta prendendo per il c..?grazie almeno
archmb : [post n° 441915]

Sanatoria - difformità per interventi successivi vs varianti in corso d'opera

Buongiorno,
Chiedo chiarimenti riguardo ad una pratica di sanatoria. L'immobile in esame risulta difforme non solo per i piccoli interventi fatti successivamente alla costruzione ma anche nelle parti in cui non sì è chiaramente intervenuto. Si tratta di varianti in corso d'opera per le quali non è presente alcuna documentazione. Dovendo presentare lo stato di raffronto, se trattassi tutte le difformità come demolizioni e ricorstruzioni la sanatoria riguarderebbe il 90% dell'immobile.
archlu : [post n° 441912]

errore nello stato di fatto di immobile ante 57

Ho eseguito una cila per lavori interni ad un immobile che non presentava concessioni o disegni in comune perche ante 57 e in centro storico. Nel rilievo ho fatto un paio di piccoli errori un muro dello spessore errato di profondita un metro e una porzione di 0.80 mq di solaio sopra la scala che non ho riportato nello stato di fatto.
La domanda è posso correggere tutto ripresentando i disegni

i post di venerdì 22 gennaio 2021