serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 28 gennaio 2021

i post di giovedì 28 gennaio 2021

Giovanni : [post n° 442315]

Allegato I superbonus

L’allenatore impone dei massimali di spesa ad intervento, ad esempio cappotto 150 euro a mq.
Questo va visto come un limite superiore, o nel caso di analisi prezzi può anche essere superato. Si pensi a materiali altamente performanti.
Frank : [post n° 442301]

parcella professionale per la progettazione e direzione di opere di falegnameria

Buonasera,
vorrei sapere come calcolare la parcella professionale di un architetto relativa alla progettazione e direzione lavori fino al montaggio di opere di falegnameria per interni, visto che la vecchia parcella del D.M. 11 giugno 1987 portava il riconoscimento della "1 e" dove c'erano tutte le percentuali, ma nel nuovo Decreto Legge D.M. 17 giugno 2016, D.Lgs 50/2016 ex D.M. 143 del 31 ottobre 2013) non compaiono più.
Vi ringrazio per
Arch.Claudia : [post n° 442299]

Superbonus 110% e nZEB

Buonasera, mi sto occupando di una riqualificazioneenergerica di I Livello che rientra in superbonus 110. Mi chiedevo se oltre al salto di due classi, devo rispettare, dal 1 gennaio 2021, anche i requisiti previsti dal DL 63/2013 per gli edifici nZEB, con obbligo di arrivare dunque ad una classe energetica A4.
Grazie.
Arch.Max : [post n° 442294]

Blumatica energy

Salve a tutti, ho acquistato da poco blumatica energy per la redazione del superbonus 110%, ma sto trovando qualche difficoltà nelle verifiche L.10 e in particolar modo nel far salire di due classi energetiche il mio edificio senza utilizzare il wizard ege per gli interventi migliorativi, ma inserendo manualmente i pacchetti nei componenti opachi e migliorando gli impianti. Ma forse sbaglio qualcosa. Qualcuno di voi sta usando questo software?
Grazie .
Giuseppe : [post n° 442291]

Lavori in economia + Impresa + successiva impresa

Buonasera ,
ho attivato una CILA in economia per lavori di manutenzione straordinaria e ordinaria, successivamente ho deciso di rifare l'impianto idrico affidandomi ad una ditta, ho comunicato al comune l'ingresso di quest'ultima. Passato qualche giorno dalla fine dell'impianto idrico, sto pensando di rifare anche l'impianto elettrico, il mio dubbio sta nella notifica preliminare, dovrò comunicare l'ingresso in cantiere di una nuova ditta o di due (anche se una ha finito
desnip : [post n° 442289]

Sismabonus acquisti

Quali sono esattamente gli adempimenti per il sismabonus acquisti?
Non è concepibile secondo me chiedere asseverazioni, congruità della spesa, e cose simili, applicabili ai lavori ma non agli acquisti.
Teo : [post n° 442279]

Variazione catastale

Buongiorno, devo redigere una variazione catastale per semplici modifiche interne. L'unità è inserita in un grande complesso di circa 50 sub e in banca dati non c'è l'elaborato planimetrico. In fase di presentazione della variazione sono obbligato a presentare l'EP? (e quindi a farmi il rilievo di tutto e capire come sono suddivisi tutti i sub?!?) Grazie
Ivo : [post n° 442278]

Cessione Credito

Buongiorno a tutti, come funziona la cessione del credito per il superbonus?
Il committente deve necessariamente passare per un GC o un impresa capofila principale che fattura il tutto per poi farsi fatturare alle altre imprese e tecnico o è possibile per il committente scegliere le singole imprese e pagarle direttamente tramite prestito ponte della banca?

i post di giovedì 28 gennaio 2021