serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 22 febbraio 2021

i post di lunedì 22 febbraio 2021

beba : [post n° 443425]

Condono L47/85, demolizione e ricostruzione

Salve a tutti
sono a chiedervi un consiglio o parere nel caso abbiate affrontato un caso analogo. Nello specifico devo intervenire su un immobile condonato con L 47/85 demolendolo e ricostruendolo di nuovo nel rispetto della volumetria esistente.
Ho effettuato accesso agli atti e ho avuto la sorpresa di vedere che all'epoca della richiesta l'immobile fu rappresentato graficamente non proprio fedelmente allo stato di rilievo attuale. Detto ciò, in parole povere
Federico : [post n° 443418]

Prezzario superbonus

Il decreto rilancio nell'allegato A al punto 13.1 parlava di utilizzare prezzari regionali o "in alternativa" quello del genio civile, mentre nei chiarimenti dell'agenzia delle entrate non si fa cenno a quest'ultimo.
Dunque quello del genio si può usare o no?
Chiedo anche perché a parità di "cappotto" ci ballano quasi 20 euro di differenza tra i due prezzari (nel mio caso regione Lombardia).
Marco : [post n° 443416]

AGIBILITA' POST CILA

Salve a tutti,
a seguito di un intervento di manutenzione straordinario, leggittimato con CILA, e che ha interessato anche il completo rifacimento dell'impianto idrico sanitario (con rilascio di Dichiarazione di Conformità), basta allegare alla Fine Lavori la conformità dell'impianto idrico sanitario o si dovrebbe ripresentare una nuova istanza per richiedere l'agibilità?
Premesso che è un edificio anni 60-70 ed è stato già chiesto all'amministratore se avesse una precedente abitabilità-agibilità ma nulla.
ArchAle : [post n° 443392]

Fusione catastale senza opere

Salve
Un cliente deve vendere la propria abitazione, costituita da P.t e P. 1. Da ricerche catastali risulta che nel 1990 ha fatto una fusione catastale senza opera, regolarmente registrata al Catasto ma non al Comune.
Adesso il Notaio, per procedere alla vendita, ha richiesto che la fusione venga regolarizzata anche al Comune.
Per procedere, bisogna presentare al Comune una Cila in sanatoria, pagando il corrispettivo abuso, anche se la fusione
Tony : [post n° 443386]

Quesito su una sanatoria

In un edificio che si trova a Roma, zona urbanistica T3 (Tessuti di espansione novecentesca a tipologia edilizia libera), il proprietario di una abitazione di un condominio ha chiuso una loggia e un balcone con degli infissi.
Come si può attuare una sanatoria per rendere quella chiusura valida come ampliamento?
Giovanni : [post n° 443370]

Responsabile dei lavori

Buongiorno una volta effettuata la nomina di responsabile dei lavori, figura diversa dal cse, la direzione lavoro che obbligo ha nei confronti del responsabile dei lavori?

i post di lunedì 22 febbraio 2021