serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 1 marzo 2021

i post di lunedì 1 marzo 2021

imhof : [post n° 443774]

Assistenze murarie prezzario DEI

Come computate le assitenze murarie con il prezzario DEI ?
Io ho quello "Recupero Ristrutturazione Manutenzione" ma ho trovato solo i prezzi per le tracce murarie che vanno a metri lineari.
Ma io che ne so di quanti metri di tracce andremo a fare tra elettricista ed idraulico?
Glo78 : [post n° 443770]

Costo di costruzione

Buonasera, in comune di Sesto San Giovanni ho trasformato un solaio non abitabile in terrazza con accesso diretto dall'appartamento esistente. Nell'edificio ci sono altri appartamenti, balconi, cantine, ecc. Il comune mi chiede il pagamento del costo di costruzione di aumento di snr. Mi dice che la classe che utilizzo per il calcolo della maggiorazione del CC devo calcolarla su tutto l'edificio. Mi spiegate cosa significa? Devo inserire le Su e snr
Luca : [post n° 443768]

Bonus facciate 90% - La SOLA rasatura, 100% facciata, è inclusa nel bonus?

Buonasera a tutti,
Le facciate oggetto di intervento risultano in complessivo buono stato, fatto salvo per delle microfessurazioni superficiali che creano principalmente difetto dal punto di vista estetico.
Saranno quindi oggetto di battitura per rimozione delle incoerenze(100% superficie), lavaggio (100% superficie) e ripristino delle porzioni distaccate (in misura non superiore al 2% della superficie, essendo l’intonaco in generali buone condizioni).
Successivamente per il 100% della superficie vorrei procedere con rasatura in
dfdf : [post n° 443767]

calcolo rapporto aeroilluminante (dubbio!)

Buongiorno,
vi scrivo per meglio capire come viene realmente effettuato il calcolo del rapporto aeroilluminante.
Nello specifico in un ambiente di 42 mq con due fori finestra di dimensioni 130x250 e 120x250 (che affacciano su un balcone) immaginavo che fosse rispettata la proporzione di 1/8.
L'architetto che ha verificato invece ci ha detto che purtroppo non è così poiche le due finestre vanno considerate come se avessero altezza 190 (quella 130x250)
bla bla 01 : [post n° 443765]

Dimensionamento parcheggio

Buonasera non sono molto pratico nel dimensionare un parcheggio e ringrazio chi mi risponde.
Sto cercando di dimensionare le aree da destinare a parcheggio di un palazzetto dello sport che sto progettando
Come riferimenti sto usando:
D.M. 18 marzo 1996
e da quest'ultima leggo:
6.3 - Aree di sosta
In relazione alla destinazione, al livello di attività sportiva, dovranno essere previste a servizio dell’impianto adeguate aree da destinare al parcheggio dei
desnip : [post n° 443758]

Detrazione 50% parti comuni

Sto impazzendo da stamattina... sono sicura di aver letto da qualche che gli interventi sulle parti comuni in condominio godono di un autonomo tetto di spesa perchè considerati interventi a sè stanti. Così se ad es. un condominio fa degli interventi sulle parti comuni, il singolo proprietario può usufruire di un tetto di 96.000 euro per i lavori sulle parti comuni e un altro di 96.000 per quelli sul suo appartamento.
fastfreddy : [post n° 443756]

Asseverazioni tecniche NON 110%

Per le cessioni del credito (no superbonus) le banche chiedono generiche "asseverazioni tecniche" ...sono le stesse del superbonus o ci sono altri modelli più semplificati?
Davide : [post n° 443748]

Onerosità intervento entro 10 anni

Buongiorno
Devo fare una sanatoria per alcune opere che sarebbero configurate come ristrutturazione se fossero fatte con una pratica normale, modifica di alcune aperture etc...
Non riesco a trovare il testo, però una volta fatta una ristrutturazione, nei 10 anni successivi, anche se dovessi fare una manutenzione straordinaria, mi risulterebbe onerosa proprio perchè ricadente nei 10 anni successivi alla ristrutturazione.
La mia domanda è, dopo aver presentato una sanatoria che riguarda

i post di lunedì 1 marzo 2021