serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 18 marzo 2021

i post di giovedì 18 marzo 2021

alessandro : [post n° 444564]

Esatta rappresentazione grafica catasto

Ciao a tutti , ho una piantina catastale sulla quale e riportato un balcone che nella realta' non esiste. Probabilmente un errore di rappresentazione grafica . Cosa devo fare per rimettere apposto la piantina? Forse presentare una esatta rappresentazione grafica ? nella causale come devo scrivere?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Giuseppe : [post n° 444563]

Lavori in economia con permesso di costruire

Fino a che anno era possibile costruire utilizzando la formula lavori in economia? Se il GC aveva rilasciato la dichiarazione di inizio attività è quindi in regola la pratica? O serviva in ogni caso il deposito della ditta costruttrice? Grazie
matteo : [post n° 444561]

paesaggistica semplificata per cabina di trasformazione

salve a tutti. qualcuno sa dirmi se una cabina di trasformazione elettrica MT/BT (prefabbricato posato su soletta di cls di dimensioni 7x2.5x3 circa) rientra nella procedura semplificata prevista dal DPR 31/17? nel caso lo fosse a quale voce dell'elenco B si fa riferimento?
grazie in anticipo per l'aiuto.
Ily : [post n° 444550]

Ampliamento fuori sagoma in fascia di rispetto autostradale

Ciao a tutti, devo fare una sanatoria di un edificio con un ampliamento fuori sagoma. Il problema è che questo edificio ricade nella fascia di rispetto autostradale.
Il Regolamento Edilizio contiene solo rimandi a circolari ministeriali... si può sanare questo ampliamento oppure no? Non ci capisco niente in questo ginepraio!!!!
Ciui : [post n° 444536]

RAI soggiorno/cucina

Grazie infinite in anticipo a chi potrà aiutarmi.
ROMA
rapporti r.a.i. 1/8 soddisfatti solo se soggiorno e cucina vengono considerati come un unico ambiente:
-soggiorno 25.28mq + 2.31mq finestra
-cucina 8.5mq + 1.95mq finestra
Qual'è l'apertura minima utile per considerarli un unico ambiente?
>>>Un tecnico dello sportello edilizio a Milano mi aveva detto che deve essere maggiore di un terzo della parete che li divide. La mia è lunga 542cm quindi
Francesco : [post n° 444533]

Deposito ditta esecutrice art 4/1086

Buonasera, il direttore dei lavori non ha fatto il deposito della ditta esecutrice dei lavori presso il Genio civile (ex), risulta quindi la dichiarazione di inizio attività ma non il deposito. Risulta in comune la comunicazione di inizio lavori con il nome della ditta. Si può procedere in qualche modo con la relazione di chiusura lavori e collaudo? La dichiarazione è del 2012. Grazie
Ansia : [post n° 444528]

Ultimo titolo edilizio per verificare conformità urbanistica

Buongiorno,
dovrei verificare la conformità urbanistica di un appartamento+garage che vorrei vendere serenamente.
Il complesso esistente sul mappale è costituito da due edifici, contigui, ma sostanzialmente due corpi fabbrica diversi. Rientrano comunque nello stesso mappale.
Sull'ultima pratica edilizia depositata e approvata dal Comune (una sanatoria per accertamento conformità art. 36) il progetto raffigura l'insieme dei due edifici, anche se la sanatoria de quo è stata richiesta per sanare difformità presenti solo
Campanellino : [post n° 444511]

Recupero sottotetto e obbligo rinnovabili (MILANO)

Buongiorno, per un recupero abitativo di sottotetto a Milano e contestuale rifacimento della facciata con applicazione di cappotto, c'è qualche obbligo in merito alle fonti rinnovabili? Dal Dlgs 28/2011 mi sembra di no in quanto mi pare di non ricadere in "ristrutturazione rilevante"...sapete darmi conferma?
core : [post n° 444508]

Deroga per barriere architettoniche

Salve, sto approntando il progetto di restyling di un locale a Milano per l'insediamento di un salone da barbiere, locale che già ospitava un'altra attività, un centro benessere.
Il locale è dotato di latrina e antilatrina ma non ha i requisiti previsti dalla normativa per l'accesso di una carrozzina disabili.
Ho la necessità di adeguare gli spazi? oppure non dovendo fare lavori che prevedono CILA c'è una deroga? Grazie

i post di giovedì 18 marzo 2021