serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 13 aprile 2021 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 13 aprile 2021

i post di martedì 13 aprile 2021

elli : [post n° 445669]

superbonus 110% con sostituzione caldaia+fotovoltaico

Ciao a tutti, ho iniziato ora a sbatterci la testa per questo superbonus 110% e quindi scusatemi in anticipo per la domanda se per voi è banale.
Per una sostituzione di caldaia vecchia con una a condensazione (o forse pompa di calore) e installazione di fotovoltaio, mi sembra di avere capito che sia fattibile chiedere il bonus 110%. O no?
Il punto mio è questo: con questi due nuovi interventi serve
Rodion : [post n° 445663]

Edificio esistente e obbligo di adeguamento misure di superamento barriere arch.

Scia per cambio di destinazione d'uso con piccole opere interne di un'unità immobiliare al piano primo di un edificio a funzione mista. Il Comune chiede gli elaborati progettuali in adeguamento al D.P.R. 6 giugno 2001, n° 380, vi é obbligo di adeguamento? Mi riferisco in particolare all'accessibilità al piano primo (il vano scala non é stato toccato), e pure i servizi igienici non sono stati toccati...
Cerco inoltre definizione di edificio
franciID : [post n° 445660]

CAPITOLATO RESIDENZA

buongiorno,
appartamento in costruzione. Nel capitolato è specificato che la quadratura e il rivestimento della scala interna che dal pt porta al 1p è extra. Appurato che abbiano firmato un compromesso che contiene queste voci, l'impresa può consegnare una appartamento non completo di rivestimenti? volevo sapere anceh se c'è qualche legge che regola la stesura dei capitolati.
grazie
ivana : [post n° 445658]

schermature solari bonus 110

le schermature solari, applicate ad un portico, su cui si affacciano aperture finestrate, accedono agli incentivi? Va calcolatol'ombreggiatura dell'aggetto del pportico?
Kate 555 : [post n° 445651]

Convenzione tra privati

Buongiorno , chiedo aiuto : il mio vicino ha costruito abusivamente sul confine con la mia proprietà e non una cosa da poco .
Si tratta di un muro di 10 m. X 2 piani . Il comune insiste perché troviamo un accordo ,penso che stia cercando di scaricare il problemasu di me.
Io non sono propensa a stipulare un accordo , ma nel caso che validità avrebbe ?
Preciso che
miriti : [post n° 445636]

Citazione normativa

Su diversi siti trovo la medesima frase. "sull'esistente è consentito il mantenimento di condizioni in essere, che non verifichino il rispetto dei requisiti prescritti..."
Qualcuno saprebbe, ,per favore, dirmi a che norma si riferisce? Devo scrivere una relazione ed ho bisogno di citare la fonte di tale affermazione. Grazie mille
Archsi : [post n° 445631]

CILA SANATORIA E ACCATASTAMENTO

Buongiorno! Abitazione unifamiliare su 2 piani: devo presentare CILA in sanatoria per piccole modifiche forometriche ( 2 finestre e porta garage) e devo presentare DOCFA per fusione perchè la casa (urbanisticamente unifamiliare) era stata frazionata nel 2010 in due subalterni ( il tecnico non l'aveva divisa con pratica in comune). Ora devo "sanare" anche la parte catastale e fondere i due sub. in un unico subalterno. Posso presentare DOCFA dopo aver
Lunatica : [post n° 445620]

Integrazione documenti CILA

Buongiorno! Pongo un quesito. Ho presentato presso il comune di competenza una CILA per dei lavori di manutenzione strordinaria presso una civile abitazione. Dopo qualche settimana mi hanno chiesto delle integrazione che ho fornito. Adesso cosa devo fare? Attendere una comunicazione tramite pec da parte del Comune o posso riprendere i lavori? Si trattava si un divieto e sospensione dei lavori per richiesta integrazione documenti. Grazie
StudArch : [post n° 445619]

Nodi strutturali di una capriata

Salve a tutti, mi ritrovo davanti ad un nodo strutturale di una capriata antica che non so risolvere graficamente. Essa si compone di due puntoni e due catene inclinate a formare una ''X'' e il pluviale esterno è a filo della muratura. Inoltre non riesco a capire l'attacco con la muratura dei puntoni e delle catene. Qualcuno sa come aiutarmi? Grazie in anticipo.
Rodion : [post n° 445618]

Rapporto aeroilluminante sala riunioni / parete vetrata

Avrei il caso di una sala riunioni (locale di lavoro non presidiato, ove si svolgono attività occasionali e non in modo continuativo) divisa da un ufficio molto luminoso tramite parete vetrata. Se non ci fosse la parete vetrata il rapporto illuminante sarebbe garantito, ma come viene interpretata una parete vetrata? Non trovo riferimenti normativi...

i post di martedì 13 aprile 2021