serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 30 giugno 2021 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 30 giugno 2021

i post di mercoledì 30 giugno 2021

frale : [post n° 448600]

recupero seminterrati

buonasera, la LR 10marzo2017 n.7 secondo quali criteri specifici è applicabile per il recupero abitativo di una taverna seminterrata?
Ily : [post n° 448597]

Todi - niente Superficie Accessoria?!?

Ciao a tutti, scusate la domanda forse strana, ma è la prima volta che faccio una consulenza in Umbria - per la precisione in quel di Todi - e dunque non conosco bene i regolamenti edilizi e le leggi regionali della zona.
Leggendo le Norme Tecniche di Attuazione del PRG di Todi (per la precisione l'articolo 9 sulle "grandezze edilizie") sembra che NON ESISTA la Superficie Accessoria, che normalmente identifica spazi
Francesco : [post n° 448595]

Superbonus 110% in Condominio del centro storico

Buonasera, sono proprietario di un appartamento posto nel centro storico di Siena , in un condominio e sottoposto a vincolo dei beni culturali. E' possibile usufruire del 110% per i lavori eseguiti sul nostro singolo appartamento (sostituzione infissi e impianto termico a pavimento) ?? le due classi energetiche da migliorare vanno considerate sul singolo appartamento o tutto l'edificio deve migiorare di due classi?Grazie Francesco
Yara : [post n° 448594]

taverna/cantina con caminetto

Devo regolarizzare una taverna con caminetto che, agli atti, è una cantina. Il locale è al piano terra ma dubito ci sia il vuoto sanitario, è possibile regolarizzarla in qualche maniera? Per "qualche maniera" intendo senza fare il vuoto sanitario... immagino già le risposte negative ma chiedo comunque, magari c'è uno stratagemma che non conosco.
Luca : [post n° 448591]

Bonus ristrutturazione 50

Buongiorno
Per vostra conoscenza, sapete dirmi se il bonus ristrutturazione al 50%, si può applicare oltre che alle abitazioni, anche alle attività produttive, per esempio i cinema i cui interventi edilizi si depositano allo sportello SUAP sportello unico delle attività produttive?
Grazie cordiali saluti
desnip : [post n° 448587]

Superbonus e chiusura lavori

Se per un intervento di superbonus sono costretta a chiudere i lavori e poi riaprirli, ci sono problemi se per le spese rispetto cmq la successione temporale prevista per trainanti e trainati?
Arky90 : [post n° 448584]

Variazione catastale

Di una DIA presentata nel 98 per variazioni interne di un'abitazione non sono state realizzate rispetto allo stato di progetto alcuni interventi ( piccole demolizioni). La variazione catastale é stata fatta 10 anni dopo all'acquisto della casa riportando la planimetria come se quegli interventi fossero realizzati, basandosi sul sovrapposto.
Gli interventi non realizzati andavano necessariamente riportati nella variazione senza presentare nuova pratica? Grazie a chi mi risponderà
Architetto disperato : [post n° 448578]

UFFICIO TECNICO CHIUSO AL PUBBLICO

Cari colleghi, spero che fra di voi ci sia qualcuno esperto di amministrazioni pubbliche. La domanda è questa: può un ufficio tecnico comunale chiudere al pubblico già da un mese a data da destinarsi? Non rispondono ne a telefonate, ne a mail o pec e naturalmente non prendono appuntamenti

i post di mercoledì 30 giugno 2021