serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 20 luglio 2021

i post di martedì 20 luglio 2021

Mec : [post n° 449189]

Cambio uso negozio-residenza

Buongiorno;
per effettuare un cambio d'uso da negozio a residenza sito al piano terreno di in un condominio, è necessario un PDC o basterebbe una Scia Alt PDC?
Nel caso di PDC va autorizzata dalla delibera comunale?
Quanto tempo serve dal momento della presentazione?
Grazie
Dott. Giu : [post n° 449181]

IL CONDONO NON RISPONDE18/10/2021

Buongiorno,
da 90 giorni l'ufficio condono di Roma non risponde per effettuare un accesso agli atti di una casa in vendita.
Cosa consigliate di fare (sono stati fatti innumerevoli solleciti)? si può diffidare la P.A. a rispondere entro un certo lasso di tempo trascorso il quale si procederà cmq?
Grazie a chi risponderà
arch Francesca : [post n° 449179]

CILA PER SOSTITUZIONE INFISSI

Il mio cliente ha necessita' di una CILA per manutenzione straordinaria per poter accedere ai benefici fiscali per la sostituzione degli infissi di casa sua.Mi sono gia' confrontata con il comune e mi ha detto che non è necessaria una pratica ma che è edilizia libera. Come posso fare per accontentare il cliente?
Grazie
Arch.Cutrone : [post n° 449174]

CALCOLO RAI - profondità > 2,50 volte h voltino

Buongiorno,
la stanza di cui devo calcolare i RAI è rettangolare con forma allungata (in direzione est - ovest è molto profonda). Sul lato sud ho una finestra, sul lato est ho un'altra finestra.
La profondità della stanza (in direzione est ovest) è maggiore di 2,5 volte l'altezza del voltino della finestra ovest. Tuttavia, sul lato sud ho l'altra finestra (non proprio centrale, più spostata verso ovest)... in questo caso devo
ArCh : [post n° 449173]

Ape o Aqe

Buongiorno, ho seguito una ristrutturazione in cui sono stati cambiati solo gli impianti.
Il cliente è in possesso di un APE, che vorrà rinnovare solo a seguito degli interventi che farà con il super bonus. Al momento devo chiudere la pratica e mi chiedevo se alla consegna della SCA, si può allegare la APE attuale(non aggiornata) o è necessario fare l'AQE.

i post di martedì 20 luglio 2021