serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 6 settembre 2021

i post di lunedì 6 settembre 2021

isottie : [post n° 450627]

Accesso agli atti - confusione

Ciao a tutti,
Sono un architetto alle prime armi della libera professione e mi sto scontrando con la mia prima richiesta di accesso agli atti. Mi farebbe molto piacere sentire il vostro parere su questa mia vicenda.
L'immobile in questione è del 1972, la proprietaria ha i disegni originali del progetto, ho le planimetrie catastali (e le planimetrie corrispondono tutte, e corrispondono anche con lo stato di fatto, che bellezza!)... e
GRAZIANO CORRADO : [post n° 450623]

balcone difforme

Come "sanare" un difforme balcone (correttamente riportato in catasto il maggio 71) e con abitabilita' (generica) del marzo 71 ma difforme rispetto ad elaborati grafici del 1968? Aggiungo edificio in muratura listata.
belindo : [post n° 450622]

Riparto Voci Promiscu e Bonus 110% 90% 50%

ciao a tutti, sono un amministratore di un condominio che, terminata la progettazione dello stabile, è ormai prossimo ad affidare a una impresa i lavori.
Ho un dubbio.
Per quelle spese che per loro stessa natura "serviranno" l'opera nel suo complesso (ponteggi, progettazione, suolo pubblico ecc) quale criterio posso adottare per individuare (ripartire) la giusta detrazione?
A mio avviso un criterio di riparto sulla base del monte lavori potrebbe essere corretto.
Sofia.d : [post n° 450595]

Master all'estero

Ciao a tutti, questo anno concluderò i miei studi in architettura (laurea magistrale) e il prossimo anno vorrei svolgere un master in design della comunicazione/degli interni in un paese estero. Sapete consigliarmi corsi e università valide? Meglio se in inglese o spagnolo, dato che sono le uniche due lingue oltre l'italiano che so parlare bene. Vi ringrazio!
Sal : [post n° 450594]

Sanatoria fusione catastale

Buongiorno, ho acquistato da poco una villetta usufruendo delle agevolazioni prima casa.
Su tale immobile "grava2 una difformità a livello urbanistico in quanto negli anni 90 i proprietari avevano effettuato una fusione catastale (senza opere) ma non avevano presentato pratica edilizia.
Per sanare la difformità, invece che presentare CILA in Sanatoria, sarebbe secondo voi possibile chiedere nuovamente il frazionamento al catasto e riportare il tutto come dichiarato in comune?
Inoltre, operando
Mino : [post n° 450589]

Contratto con Impresa

Salve, sono stato contattato da un impresa ,che si è aggiudicata un affidamento diretto di lavori, di presidiare durante le fasi lavorative al fine di redigere una relazione finale su quali lavori e come son stati eseguiti. Volevo sapere che tipo di contratto bisogna stipulare tra le parti e se la relazione posso firmarla io a nome del mio studio o come tecnico dell'impresa. Grazie

i post di lunedì 6 settembre 2021