serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 22 settembre 2021

i post di mercoledì 22 settembre 2021

fedora : [post n° 451351]

Bonus facciate - anche con modifiche alle bucature e all'involucro esterno?

Buonasera,
un dubbio: nel caso di ristrutturazione di casa indipendente che comporta anche la modifica delle bucature esterne (nuove aperture/ tamponamenti di aperture esistenti), secondo voi si può usufruire comunque del bonus facciate, se la superficie interessata dalle modifiche non supera il 10% dell'involucro? grazie fin da ora, si perdoni l'gnoranza..
Lucia : [post n° 451344]

Errore compilazione MUR A1/D1 per CILA superbonus

Buonasera
Avrei bisogno di un parere. Ho depositato alcune CILA superbonus per sostituzione generatore di calore, infissi e impianto fotovoltaico. Solo oggi, parlando con un collega, mi sono accorta di un errore da me commesso nella compilazione del MUR A1/D1, che ovviamente ho ripetuto in tutte e quattro le pratiche. Infatti, in relazione all’impianto fotovoltaico non ho indicato che si tratta di un intervento classificabile come L2. L’ingegnere mi ha già
ArCh : [post n° 451335]

FINE LAVORI O SCA?

Buona sera, avrei bisogno di un consiglio in quanto sono alle prime armi. Ho aperto una C.I.L.A. per manutenzione straordinaria, in cui sono stati cambiati gli impianti. In questo caso è obbligatoria la pratica di Sca o è sufficiente presentare la pratica di Fine Lavori presso il comune?
robi robi : [post n° 451321]

aggiornamento catasto

Buongiorno. sono un Architetto alle prime armi!
un possibile cliente mi ha chiesto di accatastare il suo appartamento ,perché ha eseguito dei lavori di ristrutturazione ( no parti strutturali) quali variazione distribuzione interna e cambio porte interne e serramenti.
i lavori sono stati fatti anni fa, ma non ha mai presentato la cila.
mi sono stati dati due consigli.
1) presentare una cila come se i lavori fossero da fare ora
hew : [post n° 451312]

CILA Bonus facciate durante sanatoria in itinere

Salve a tutti,
ho presentato un istanza di PdC in sanatoria per lievi difformità su prospetti rispetto al progetto approvato col precedente titolo edilizio.
Per il fatto di dover attendere Accertamento di Compatibilità paesaggistica (sono in Puglia) temo di non riuscire a fare in tempo per ottenere sanatoria e usufruire di Bonus facciate che dovrebbe scomparire per il 2022.
Sapreste dirmi se in teoria trattandosi il bonus facciate di manutenzione ordinaria

i post di mercoledì 22 settembre 2021