serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 10 novembre 2021

i post di mercoledì 10 novembre 2021

Albo : [post n° 453240]

APE e Camino

Buongiorno Ape pre e post per un 110. Quando trovate un camino, non di quelli per fare la brace, ma i classici a focolare chiusi con ventilazione. Create una zona termica a cui applicate il camino o lo considerate come generatore per tutta l'abitazione?
normanfoster : [post n° 453235]

Superbonus...Tra moglie e marito...

Salve,
ho a che fare con un cliente che ha un immobile suddiviso in 3 unità immobiliari (due A7 e un A2). Un A7 è intestato al marito e l'altro A7 e l'altro A2 alla moglie. Come si configura questo immobile in ottica superbonus? Soprattutto in ottica di massimizzare il rimborso al committente e minimizzare le mie rogne (devo fare due pratiche una per la moglie e una per il marito)?
Cambio destinazione uso : [post n° 453233]

Cambio destinazione d'uso

Buonasera,
vi chiedo se è possibile effettuare un cambio di destinazione d'uso da C3 a C6 senza opere e senza rischiare che tra 12 mesi l'Agenzia delle Entrate decida di ripristinare la categoria C3. Vi chiedo consiglio su come impostare il docfa per essere sicuri che venga mantenura la categoria C6. L'immobile di fatto viene usato come garage, dispone di un bagno e parte delle pareti sono piastrellate. In Comune mi
Romanaccio : [post n° 453230]

Fine Lavori DOCFA

Devo fare una variazione catastale di un appartamento dove ci sono stati tre interventi edilizi nel tempo, tutti di spostamenti tramezzi e diversa distribuzione interna sanabili con CILA in sanatoria, quale sarebbe la data di termini lavori da inserire in DOCFA, tenendo presente che l'ultimo lavoro è di qualche giorno fa, mentre gli altri due sono stati fatti dieci anni fa uno e 1 anno fa l'altro.
desnip : [post n° 453228]

Sismabonus acquisti

Cosa vuol dire che la legge di bilancio stabilizza il sismabonus ordinario 50-70-75-80-85 "anche acquisti"?
Io so che tutto ciò che riguarda il residenziale, in vigenza del superbonus, è al 110% e il sismabonus acquisti è SOLO residenziale... o no?
Mel : [post n° 453221]

CILA per Condominio su SUET Roma

Buon pomeriggio, devo presentare una CILA per dei lavori condominiali sul portale SUET del Comune di Roma. L'amministratore non è accreditato su SIGEUD vorrebbe incaricarmi come capofila per la presentazione della CILA, ma visto che lui non risulta accreditato, non riesco ad inserirlo come rappresentante del condominio ma solo o come persona fisica o come delegato/procuratore.
Qualcuno di voi sa se l'amministratore deve necessariamente accreditarsi su SIGUED per poter avere titolo
Arch. Esse : [post n° 453208]

DOCFA E SANZIONE VARIAZIONE

Buon pomeriggio, sto facendo un DOCFA per una variazione catastale di un immobile con diversa distribuzione interna. Il cliente, nel 2011, ha comprato l'appartamento da un privato, senza rendersi conto che la catastale non coincideva con lo stato di fatto (da denuncia anche il perito che ha dato il mutuo senza dire una parola).
A questo punto, non saprei come procedere per la sanzione, non so come calcolarla, in teoria dopo
Dani : [post n° 453178]

Docfa data ultimazione lavori

Salve, sto presentando un docfa dopo una cila tardiva (in sanatoria). Inviandola con Sister mi dice che devo inserire data ultimazione lavori in base alla nuova normativa che dal 10 agosto 2021,se la data ecceda il termine fissato dalla norma mi devo avvalere del ravvedimento operoso. In cosa consiste? Bisogna pagare oltre al costo della pratica? Grazie

i post di mercoledì 10 novembre 2021