serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 25 novembre 2021

i post di giovedì 25 novembre 2021

desnip : [post n° 453837]

Cosa si intende per sottotetto?

Assodato che per il superbonus le spese relative ai lavori di coibentazione di una copertura (tetto) non disperdente sono ammissibili quando non si esegue contemporaneamente la coibentazione del solaio sottostante, mi chiedo: sono ammesse le spese per la coibentazione delle pareti verticali del sottotetto?
O meglio: cosa si intende per sottotetto? A mio avviso dovrebbe essere una sorta di camera d'aria con le falde che scendono a zero ma, poichè la
Alex : [post n° 453831]

due CILA per lo stesso immobile è possibile?

Salve
Ho presentato una CILA per eseguire lavori su un'immobile, successivamente si è reso necessario eseguire altri lavori e dovrei presentare un'altra CILA senza ancora aver fatto la fine lavori della precedente è possibile?
Lucia1094 : [post n° 453829]

Richiesta parere preventivo - Sovrintendenza Capitolina

Buonasera,
la domanda che vorrei porvi riguarda la richiesta di parere preventivo per interventi di manutenzione straordinaria su beni architettonici presenti all'interno della carta della qualità.
Ho presentato, tramite PEC, il modulo per l'istanza di parere preventivo illustrando attraverso tavole grafiche e relazioni tecniche il progetto.
Dalla presentazione della richiesta sono passati i 60 giorni previsti, ma non ho avuto alcuna informazione in merito.
In questo caso è previsto il silenzio
Edoedoedo : [post n° 453828]

Direttore Operativo… chi puó farlo ?

Buonasera, sono un neolaureato in architettura magistrale, e mio padre possiede un fabbricato ad uso residenziale sul quale vorrebbe intervenire con il 110. Ora, chiaramente, io non posso figurare come direttore dei Lavori nè come progettista, ma, al fine non solo di avere un ritorno economico, ma anche “educativo”, mi chiedevo se potessi figurare, nin essendo ancora iscritto all’albo, come Direttore Operativo. Ho letto sui vari DPR le specifiche di questa
Cos : [post n° 453816]

Fossa biologica datata

Ho acquistato casa nel 2015 con agibilità concessa lo stesso anno (per un lavoro di ampliamento al balcone non regolarizato), dove viene segnalato che l'acqua piovana segue regole precedenti.
Non c'è fognatura fronte casa pur essendo in periferia città, infatti ai vicini (sono attaccati a noi) nel 2007 fecero aggiornare un pozzo perdente a fossa ihmoff (o forse gli era necessario, non so), ma non fu possibile allacciarsi alla fogna per

i post di giovedì 25 novembre 2021