serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 7 dicembre 2021

i post di martedì 7 dicembre 2021

Ivo : [post n° 454344]

Detrazione 50% condizionatori

Buongiorno, se è in corso una ristrutturazione edilizia, chiavi in mano può essere applicato il bonus condizionatori, se l'impresa edile acquista il clima, lo fattura regolarmente al cliente, ma poi il montaggio viene eseguito dall'idraulico (altro artigiano non dipendente dell'impresa edile) perchè dotato del patentino F-gas?
In questo caso l'impresa edile come dovrebbe fatturare per far portare al 50% al cliente?
Per l'iva visto che il soggetto che acquista e che
MichelaC : [post n° 454337]

CONGRUITA' PREZZI 50% 65% 90%

Buongiorno a tutti,
non riesco a capire se per procedere con l'asseverazione di congruità dei prezzi per i bonus 50% 65% e 90% serva una assicurazione specifica, come quella per il Superbonus.
Ho sentito 2 assicuratori che mi hanno dato risposte poco convinte.
Voi avete informazioni in merito?
Grazie
arch.Ivan : [post n° 454336]

Intonachino da prezzario DEI

Salve a tutti,
per la finitura di un cappotto in EPS generico, che voce state usando per l'intonachino colorato da prezzario DEI? L'unica voce che trovai tempo fa ora non è più inserita all'interno dei prezzari DEI
Carlo : [post n° 454334]

Informazioni su Network professionisti

Buongiorno,
Ho ricevuto un'offerta di collaborazione con un Network che prende lavori in tutta Italia per poi smistarli ai professionisti con cui collabora. Qualcuno di voi ha esperienze a riguardo? In caso avete consigli a riguardo? Ci sono Network "Affidabili" dove posso fare richiesta in caso?
Grazie a tutti coloro che risponderanno
babassa : [post n° 454326]

scansione disegni archivio edilizio

Ciao a tutti, faccio una domanda che magari è banale, ma il confronto con voi magari mi darà nuovi spunti e/o soluzioni. quest'anno come non mai mi trovo a fare un mare di sanatorie, il che significa tanti accessi all'archivio edilizio comunale, dove le pratiche originarie sono solo in cartaceo, vai lì e con il cellulare fai le foto alle tavole; ok, ma per razionalizzare il lavoro sarebbe meglio avere la
Giovanni : [post n° 454323]

Cerchiatura sanatoria

L’edificio oggetto di interventi, in muratura portante, presenta un’apertura difforme dal titolo abilitativo.
Il dpr 380/01 chiede sempre la doppia conformità.
L’abuso e’ stato commesso prima del 90, per tali ragioni al fine di valutare la conformità della cerchiatura dove trovo riferimenti normativi antecedenti il 90.
paoletta : [post n° 454321]

forfettario e ritenuta d'acconto della banca

C'era gia' un post a riguardo qualche tempo fa e il buon archspf ci aveva gentilmente messo a disposizione un modulo da compilare e inviare via pec alla nostra banca per evitare la ritenuta.
Ebbene la mia banca (intesa sanpaolo) continua a trattenere l'8% e nonostante la prima pec e la seconda di reclamo non ho ottenuto nemmeno una risposta.
Ci sono riscontri da qualcuno che e' nella mia stessa situazione?
Giacomo : [post n° 454308]

Patio ricavato da lastrico ad uso esclusivo

Buongiorno e grazie a tutti in anticipo
Un cliente ha acquistato un immobile a Milano, all'interno di un cortile condominiale, composto da un unico livello fuori terra.
L'immobile è un open space, ex deposito o simile, già regolarmente convertito ad uso residenza e già abitato.
L'immobile è coperto da un lastrico solare, quindi in parte condominiale, ma ad uso esclusivo, per l'accesso al quale esiste oggi SOLO una scala di accesso
MirCo : [post n° 454304]

asseverazione congruità prezzi

....come vi comportate sul piano economico per fare un'asseverazione e relativo computo metrico per la congruità dei prezzi per i bonus casa 50% nonché 90%?
Tenuto di conto che capitano fatture da asseverare per €15.000 come €100.000 quali tariffe applicate? quali prezzi?

i post di martedì 7 dicembre 2021