serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 10 dicembre 2021

i post di venerdì 10 dicembre 2021

ccArch : [post n° 454500]

Ristrutturazione locale commerciale

Buonasera colleghi,
un mio potenziale cliente sta prendendo in affitto un locale commerciale, il quale vorrebbe adibire a centro estetico. Considerando i lavori di ristrutturazione straordinaria, quindi con nuove tramezzature, nuovi impianti di riscaldamento e quant'altro, quali sono le pratiche tecniche da redigere?
Oltre la Scia, notifica asl e aggiornamento pianta catastale?
Cristina : [post n° 454492]

Geometra che non emette la fattura

Nell'estate del 2021 dovevo fare dei lavori, compreso il cappotto e la facciata della casa. Per tutto questo mi sono affidata a un geometra che non mi ha fatto pervenire nessun documento. Nel frattempo i lavori di "edilizia libera" sono iniziati (lui non si è fatto neppure vedere, causa COVID) e non mi ha fatto avere nulla se non la richiesta di 250 euro (pagati con un bonifico parlante). Ora mi
Arch. Co : [post n° 454482]

Assicurazione per le Asseverazioni Bonus Diversi dal 110%

Buonasera a tutti, dovrò fare almeno due asseverazioni sulla congruità dei costi per i bonus DIVERSI dal 110/sismabonus.
Sono condomini le cui facciate andranno al 50% (una al 90% a causa dei ritardi del Comune per la Cosap, purtroppo salta). Dato che molti condomini vorranno beneficiare della cessione del credito è quindi necessaria l'asseverazione.
Essendomi attivato per stipulare la RC specifica per il DL 34/2020, mi è capitato di sentirmi dire
Arch. : [post n° 454474]

Tecnico abilitato per deposito CILA-S

Buonasera
Avrei necessità di un chiarimento in merito alla figura professionale necessaria per il deposito della CILA-S per interventi di efficientamento energetico. In particolare avrei bisogno di capire se il perito industriale che progetta gli impianti e redige la ex L. 10/91 può essere lo stesso soggetto che deposita la CILA-S in Comune. Qualcuno saprebbe dirmi con certezza se è possibile che un’unica figura professionale si occupi dell’intera pratica? Ovviamente saranno

i post di venerdì 10 dicembre 2021