serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 14 gennaio 2022

i post di venerdì 14 gennaio 2022

Alessia : [post n° 455740]

Consiglio revoca architetto

Buongiorno,
Non capisco quanto devo corrispondere all’architetto in caso di revoca.
Nel contratto è indicato che, in caso di revoca per causa non imputabile al professionista, devo corrispondere importo per opere sin qui svolte, senza menzione di maggiorazioni varie
Leggevo che c’è il discorso della maggiorazione del 25% in caso di revoca per legge, ma non capisco se questa disposizione sia ancora attuale , se viene applicata anche se non è
L.arch : [post n° 455729]

Collaborazioni per pratiche Superbonus 110%

Buongiorno a tutti,
sono un architetto libero professionista, avendo in questo periodo approfondito l'argomento certificazione energetica con relativa redazione di legge 10 e ape convenzionale, ho deciso di di collaborare con diversi studi tecnici per fornire questo tipo di servizio.
Ora ho alcuni dubbi che forse voi potreste risolvermi in quanto magari qualcuno del forum si è già trovato in una situazione del genere.
Le certificazioni e le relazioni "ex legge
GIAN : [post n° 455710]

Ristrutturazione - detrazione 50%

Buongiorno a tutti.
Secondo voi se il mio cliente ristruttura casa e paga con bonifico parlante tutte le fatture alla ditta appaltatrice e le forniture dei materiali che acquista lui direttamente (il mio cliente) come materiale termoidraulico, sanitari, piatto e box doccia, vasca, termoarredi nonchè porte interne e condizionatori, qualora decidesse di usufruire della cessione del credito oppure della detrazione IRPEF in 10 anni può portare in detrazione tutte le fatture
paoletta : [post n° 455706]

Magrone per posa igloo

Buongiorno, una curiosita' in merito a questa voce del prezzario DEI:
"Magrone di sottofondazione eseguito mediante getto di conglomerato cementizio preconfezionato a dosaggio con cemento 42.5 R, per operazioni di media-grande entità, eseguito secondo le prescrizioni tecniche previste, compresa la fornitura del materiale in cantiere, il suo spargimento, la vibrazione e quant'altro necessario per dare un'opera eseguita a perfetta regola d'arte, esclusi i soli ponteggi, casseforme e l'acciaio di armatura con
Ced : [post n° 455702]

Consiglio Milano - Cambio Destinazione d'Uso con Opere

Buongiorno,
avrei bisogno di un consiglio dai colleghi di Milano. Sono alle prime armi in città e col portale "impresa in un giorno".
Dovrei ristrutturare un appartamento con cambio destinazione d'uso (da A10 ufficio ad A3).
Nella pratica solo in una delle prime slide mi fa spuntare qualcosa che parla di "cambio destinazione d'uso". E' corretto? o c'é qualcosa di più specifico?
Invece per quanto riguarda oneri/monetizzazione per questo tipo di
Paolo : [post n° 455699]

Dubbio 110 e cambio destinazione d'uso successivo

Buongiorno colleghi, vorrei sottoporvi questo dubbio:
l'accesso alle detrazioni riferite esclusivamente alle unità residenziali, ad es. il 110%, limita la possibilità di cambiare la destinazione d'uso dell'unità per il periodo in cui si gode della detrazione?
Se ad es. ho un bilocale A/4 e lo sistemo con il 110%, supponendo di non venderlo, lo devo tenere abitativo per tutta la durata della detrazione?
Io non l'ho trovato scritto da nessuna parte

i post di venerdì 14 gennaio 2022