serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 27 gennaio 2022

i post di giovedì 27 gennaio 2022

Giulia del Bue : [post n° 456407]

Consiglio: troppo tardi per iscrivermi a architettura?

Salve! Ho 31 anni e lavoro da 3 come tecnico di radiologia, dunque ho una triennale ed un lavoro a t. indeterminato. Cosa ci faccio qui? Non lo so. Vorrei un consiglio spassionato...il mio lavoro mi da da vivere ma in realtà sono molto frustrata e penso ogni giorno di mollare. Da giovanissima l'idea era di iscrivermi ad architettura, perchè amo disegnare e sono un'appassionata di arte e fotografia, e soprattutto
marianna : [post n° 456405]

ripristinare muro divisorio in locale commerciale composto da due proprietà dis

salve
sono conduttrice di un locale commerciale costituito da due unità immobiliari adiacenti e appartenenti a due distinti proprietari. sono subentrata nei due distinti contratti di locazione a seguito di acquisto della precedente gestione. Il muro divisorio è stato eliminato ma tale modifica non è mai stata regolarizzata. Dalle visure effettuate il muro esiste ancora. Io vorrei ripristinarlo al fine di mantenere in una unità immobiliare l'attuale attività, e nell'altra unità
A.Giuseppe : [post n° 456396]

Chiarimenti - asseverazione Congruità dei prezzi BONUS 50%

Buongiorno a tutti, oggi ho inviato una richiesta di chiarimento ad ADE con il quesito che vi riporto di seguito, qualcuno magari ha ricevuto risposte ufficiali (o ufficiose) è possiamo confrontarci.
Premesse:
Aperta regolare SCIA in data ottobre 2021 per ristrutturazione ordinaria.
Inizio lavori 1° novembre con pagamento delle varie e relative fatture da parte del cliente a tutte le maestranze e alle forniture del cantiere, a titolo esemplificativo:
Fattura 1
Max : [post n° 456384]

Dubbio inquadramento intervento

Salve a tutti, avrei dei dubbi su come inquadrare un intervento particolare...
Intervento su:
- Edificio plurifamiliare 2UI abitative (entrambe nello stesso corpo di fabbrica)
- Edifico composto da due pertinenze C2 (stesso corpo di fabbrica tra loro, ma staccato dalle abitazioni)
Per il secondo edificio, è possibile:
- Per una unità, Effettuare una ristrutturazione con consolidamento statico, rifacimento tetto e contestuale cambio di destinazione d'uso in abitazione.
elis : [post n° 456374]

rinnovo certificato digitale

Buongiorno,
ho un problema abbastanza urgente da risolvere. Ho ricominciato a lavorare, in proprio, dal 2017. Da allora non faccio nessuna pratica edilizia, adesso mi trovo a dover fare una CILA e mi sono accorta che il certificato digitale per firmare i documenti è scaduto. Da quello che leggo sul sito degli architetti di roma ci vogliono da 2 a 4 settimane. Sapete se ci sono modi più veloci?
E' possibile

i post di giovedì 27 gennaio 2022