serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 20 aprile 2022

i post di mercoledì 20 aprile 2022

arch.Ivan : [post n° 460122]

Relazione ex legge 10/91 in Toscana

Salve a tutti. Sono un architetto e non vivo in Toscana ma mi hanno chiesto se posso redigere (firmare e timbrare) una relazione ex legge 10/91 da trasmettere unitamente agli altri allegati, per un lavoro a Firenze. C'è una qualche normativa locale che potrebbe non consentirmi di poterlo fare? Perchè stavo controllando anche la presenza o meno di albi dei certificatori energetici ma non credo esista anche quello.
Un saluto
Ivan
Salvia : [post n° 460117]

Scheda catasto tra CILA tardiva e CILA per opere interne

Buongiorno a tutti
Dovendo presentare una CILA per opere interne, a causa di difformità con l'ultimo titolo edilizio depositato, risulta necessario presentare prima una CILA tardiva. In questo caso è obbligatorio l'aggiornamento della scheda catastale, oppure è consentito farlo dopo la fine dei lavori, ovvero dopo la CILA per opere interne?
Grazie a chi potrà rispondermi
Guido : [post n° 460111]

Geometra non mi vuole più fare la scia

Ho aperto una SCIA per dei lavori di ristrutturazione sul mio appartamento. Dopo circa 6 mesi il geometra mi chiama e mi dice che c'è un problema con la SCIA, e mi fa firmare per chiuderla e riaprirne un'altra in breve tempo con le piantine corrette, ma dato che ormai ero a metà lavori mi ha consigliato di non fermarmi che comunque in breve tempo avre avuto la nuova SCIA. Sono
FRAMU : [post n° 460110]

integrazione cila

Buongiorno, Per errore ho inserito, in una Cila (impresa in un giorno) gli elaborati grafici in modo errato rispetto a quello che richiede il sistema: non ho indicato "aggiungi" per ogni tavola e, quindi, ogni inserimento sostituiva quello precedente così che è risultata inviata solo l'ultima tavola. E' possibile ora operare una integrazione? Esiste una apposita modulistica che può essere utilizzata? Ringrazio per l'attenzione e invio i miei migliori saluti. FRAMU
Laura : [post n° 460088]

coordinatore della sicurezza

il coordinatore della sicurezza di un cantiere può non essere iscritto ad un albo ma avere sono un attestato che dimostra che ha svolto già questo ruolo per almeno 5 anni?

i post di mercoledì 20 aprile 2022