serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 22 aprile 2022

i post di venerdì 22 aprile 2022

kajinnn : [post n° 460255]

Integrazione SCAGI

Il quesito è: si può integrare una scagi, come fosse una integrazione volontaria? O per "mancato" documento bisogna fare un annullamento e sostituzione di quella presentata?
Ade : [post n° 460239]

Stesso accatastamento con tre sub diversi

Buonasera a tutti. Ho fatto un accatastamento di tre diversi sub compilando tre diverse schede. Al momento del pagamento devo inserire che le unità sono 3 e pagare 150 euro, giusto? Inoltre vorrei sapere se secondo voi pur avendo presentato un unico accatastamento al cliente devo fare una parcella moltiplicata per tre, quindi se ad esempio in genere faccio pagare un accatastamento 500 euro dovrei considerare in questo caso 1500.
BRB : [post n° 460236]

posa "sistema a cappotto" + asseverazioni bonus

La posa di un "sistema a cappotto" - in ambito di un progetto che beneficia di tutta una serie di bonus e quindi corredato di computo ed asseverazioni - dovrà essere "obbligatoriamente" realizzata da un posatore qualificato secondo la norma UNI 11716:2018 ?
Oppure non è necessario, poiché tale qualifica in generale non è obbligatoria ?
Eventualmente ...sapete se ci sono interpelli in merito.
Grazie a chi risponderà.
paola2 : [post n° 460234]

muri perimetrali di cantine private, danneggiati da infiltrazioni fogna rotta

Buongiorno,
ho un condominio di 4 unità.
al piano interrato ci sono 4 cantine private.
i muri contro terra di due delle 4 cantine presentano copiosi fenomeni di infiltrazione .
quei 2 lati sono peraltro aggravati dalla presenza della rete fognaria e della fossa settica che sarà oggetto di verifica e presumibile rifacimento.
Ora, visto che ormai bisogna prevedere gli interventi con attenzione ai Bonus, e questo intervento e' una Manutenzione
duomo07 : [post n° 460232]

Chiarimento titolo abilitativo

Buongiorno,
premetto che svolgo la professione da pochi mesi e questa è la prima pratica che seguo. Devo presentare una pratica per la costruzione di una tettoia in muratura in aderenza a un fabbricato residenziale, chiusa su due lati e con altezza media di 2,6m. Per realizzare questa tettoia ne verrebbe demolita una ad oggi regolarmente presente, in materiale metallico e con altezza media di 2,7m. La superficie di entrambe è
alsi : [post n° 460226]

Certificazione legittimità e regolarità urbanistica

A seguito di una ricerca su un vecchio immobile, di probabile costruzione del 1800, mi sono reso conto che il comune è totalmente sprovvisto di documentazione relativa a qualsiasi lavoro eseguito negli anni. Essendo questo edificio nel centro storico, ho trovato la perimetrazione fatta negli anni passati dal PRG (1990) e dal PdR (1992 ca.) che comprendeva non solo disegni planimetrici ma anche rilevo di profili dello stesso. Oggi ho trovato
AcasID : [post n° 460220]

Calcolo parcella interior designer con ristrutturazione

Salve a tutti!
Sono stata incaricata di fare la progettazione di ristrutturazione di una Villa. A seguirmi c’è un architetto, un ingegnere ed un geometra.
La progettazione (rilievi, stato attuale, stato di progetto, giallo e rosso, progetto indicativo di illuminotecnica) l’ho fatta tutta io…inoltre, sto sviluppando tutto il progetto degli interni.
Si tratta di una ristrutturazione impegnativa…rifacimento degli impianti idraulici ed elettrici, intonaci, cerchiature, riscaldamento, pavimenti, infissi esterni ed interni….
A

i post di venerdì 22 aprile 2022