serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 26 aprile 2022 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 26 aprile 2022

i post di martedì 26 aprile 2022

Alessandro : [post n° 460364]

prima iscrizione all' albo

Salve a tutti, ho conseguito a gennaio l' esame di abilitazione alla professione di architetto, ora che ho ricevuto dall' università la modulistica necessaria devo procedere all' iscrizione all' albo e mi sorgono spontanei alcuni dubbi, sull' iter da eseguire, perchè nel sito dell' ordine mi dicono che sia necessaria per l' iscrizione l' avere INARCASSA mentre sul sito di inarcassa mi danno come requisito per richiedere l' iscrizione l' iscrizione
GF : [post n° 460360]

Doppia asseverazione

Buonasera, il commercialista della ditta che sta realizzando i lavori di ristrutturazione di un appartamento con sconto in fattura, mi richiede una doppia asseverazione della congruità delle spese, una, con i lavori ancora in corso d’opera, relativa al preventivo/offerta della ditta e un’altra a consuntivo che andrà rilasciata a fine lavori, comprensiva di eventuali varianti.
È pratica corretta o comunque prevista dalle norme? Io avevo sempre interpretato che andava rilasciata un’unica
Michele : [post n° 460355]

appartamento monoaffaccio 70 mq venduto MILANO

Buongiorno,
una mia conoscente ha recentemente comprato a Milano un appartamento in "prevendita" di un progetto ad oggi in costruzione (quindi immagino con regolare concessione edilizia).
L'appartamento è mono affaccio Est ed ha una Superficie Utile di 70mq da scheda tecnica (verificato personalmente)
Secondo il Regolamento Edilizio la metratura massima per un mono affaccio è di 60 mq (non Nord).
Un precedente quesito conferma questa interpretazione del RE https://dimmi.ordinearchitetti.mi.it/con-riferimento-al-regolamento-…
Ad una
CDC architetto : [post n° 460353]

Compenso per pratica di Preavviso pubblica manifestazione

Salve, sono stata incaricata di presentare al Comune e agli enti coinvolti una pratica di Preavviso pubblica manifestazione con Occupazione Suolo Pubblico comprensiva di elaborati grafici (rilievo area/progettazione disposizione palchi) per un festival musicale di tre giorni. Come calcolo il compenso per il lavoro? Su che cifra mi oriento? Grazie.
Sere : [post n° 460348]

Richiesta progetto comune di Roma

Buongiorno, in qualità di promissario acquirente di un appartamento (proposta già accettata) devo richiedere il relativo progetto. Ho visto che posso fare richiesta tramite SIPRE ma vorrei delucidazioni a riguardo.
1) posso fare io la domanda, o è meglio che la faccia il proprietario attuale (non so se cambia qualcosa a livello di tempistiche)
2) ho la possibilità di selezionare: visura fascicolo progettuale, licenza edilizia, certificato di agibilità, copia fascicolo di
Me : [post n° 460335]

Laurea in scienze dell'architettura?

Sono in quinta di un istituto turistico, quindi non ho mai affrontato le materie del corso di laurea di scienze dell'architettura. Mi piacerebbe avvicinarmi a questo campo ma penso sia troppo complicato visto il percorso di studi dal quale provengo.
Vorrei un parere sincero

i post di martedì 26 aprile 2022