serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 23 maggio 2022

i post di lunedì 23 maggio 2022

Anna64 : [post n° 461375]

Preventivo per cambio destinazione d'uso, difformità e frazionamento

Buonasera a tutti. Devo effettuare un cambio di destinazione d'uso rilevante di circa 100 mq di immobile (attualmente C2 e A2 ma con indicazione sulla planimetria di soffitta). E' possibile che al fine di soddisfarre tutti i requisiti normativi, occorra eseguire qualche opera. Inoltre, sembrerebbe che ci siano alcune difformità da verificare e regolarizzare relative alle aperture oltre che la necessità di frazionare, con alcune opere da individuare. Quindi oltre alla
Marco : [post n° 461360]

Istruzioni errate Agenzia entrate per calcolo successione ?

Buonasera, non riesco a capire se l'esempio riportato dall'Agenzia delle Entrate è corretto. Si riferisce al campo "Valore" dell'immobile, quando lo stesso è già stato oggetto di una successione negli ultimi 5 anni. Mi sembra sbagliata la cifra 50.000 euro. Grazie mille anticipatamente per il chiarimento.
Istruzioni Agenzia entrate: Valore precedenti successioni, riduzioni art. 25, comma 1
Ad esempio (1° successione: de cuius, coniuge ed un figlio; immobile in comproprietà al
Meli : [post n° 461348]

idranti in edifici civile abitazione h>24 mt esistenti

Un edificio di civile abitazione di tipo “b” esistente alla data del 16 maggio 1987 (data di emanazione del D.M. 246), se sprovvisto di impianto fisso antincendio, deve dotarsi di tale impianto? E se sì, sono obbligatori gli idranti o si possono sostituire con estintori?
Grazie
Archimpianto : [post n° 461346]

DIRI - rispondenza di un impianto idrico/elettrico 1990-2008

Salve. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro prezioso supporto. Sono un architetto, opero da ormai 8 anni in qualità di progettista per le costruzioni civili e mi sono specializzato nel ramo della certificazione e progettazione energetica degli edifici.
Ho un dubbio che non ho risolto con altre discussioni e ho notato che fra i colleghi ognuno fa un pò come vuole.
Avendo più di 5 anni di esperienza, avendo comunque la
Luciano : [post n° 461341]

Geometra onesto?

Buon giorno, 4 mesi fà ho chiamato il geometra per la Cila per una manutenzione straordinaria del recinto in quanto dovevo installare un piccolo cancelletto. Il geometra mi risponde che nel mio comune lui non è ben visto e quindi con tanta pazienza mi faccio carico io di determinate cose. Appuntamento con il comune, fatto le varie richieste e portato il geometra del comune per il sopralluogo. Passato dal mio geometra

i post di lunedì 23 maggio 2022