serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 20 luglio 2022

i post di mercoledì 20 luglio 2022

Aldo : [post n° 463374]

docfa rifiutato

E' la prima volta che faccio un DOCFA per variazione del layout interno, mi hanno detto che si pagano circa 50€ di diritti di segreteria, se il catasto mi rifiuta la pratica devo pagare nuovamente i 50€ di diritti per ogni presentazione?
Studio dg : [post n° 463348]

firme su cila

Salve, sono alle prime armi con i titoli edilizi e sto complilando una cila in qualità di progettista e dl: ho indicato un proprietario dell'immobile come intestatario e nella sezione soggetti coinvolti un'ulteriore proprietario del fabbricato (che presta assenso all' esecuzione di opere su parti comuni)e l' impresa esecutrice .
Le firme sulla sezione "il dichiarante" da chi vanno poste? Sulla cila le ha messe il proprietario intestatario della cila ed
Aldo : [post n° 463345]

edificio più basso rispetto al progetto autorizzato

riformulo una domanda già fatta
il progetto autorizzato negli anni 70 risulta avere altezze superiori rispetto allo stato di fatto, nella realtà l'edificio è più basso di circa 70cm (oltre la tolleranza consentita). Causa errore del precedente tecnico, come regolarizzare il tutto?
paola2 : [post n° 463339]

calcolo dei Rapporti aero illuminanti

Sto svolgendo una pratica per un collega oberato di lavoro.
Si tratta di una sanatorietta per la realizzazione di un tavolato divisorio di un originale locale cucina+soggiorno.
Nel soggiorno c'e' una sola portafinestra ed il portoncino blindato dell'ingresso.
Vi chiedo, perche' emerge una differente interpretazione della norma da parte mia e del collega, se voi nel calcolo delle superfici aeroilluminanti conteggiate anche l'apertura del portoncino blindato?
Che fa la differenza, perche'
Aldo : [post n° 463338]

altezza edificio allo stato di fatto più bassa rispetto al progetto

Salve
ho un bel problema riscontrato durante un rilievo.
In pianta la sagoma corrisponde ma gli spessori dei muri perimetrali NO
in prospetto e in sezione l'edifico allo stato di fatto risulta più basso rispetto agli elaborati presentati dal tecnico negli anni 70. In particolare la differenza sta nelle altezze dell'interpiano, ho riscontrato questi errori durante il rilievo avendo in previsione di presentare un art. 37 per gli interni..
Come fare

i post di mercoledì 20 luglio 2022