serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 21 settembre 2022

i post di mercoledì 21 settembre 2022

Albo : [post n° 464993]

Variante Legge 10 Cilas

Qualcuno sa se sul portale ENEA è possibile variare il materiale, ad esempio finestre ma vale anche per altri interventi come Schermature o Pannelli, tipologia o dimensioni, quantitativo quindi anche risparmio energetico e Computo nei SAL successivi al 30% per un 110%?
La rocca : [post n° 464980]

Disagio geometra per il famoso bonus facciata

Salve e complimenti per il servizio ho avuto molti spunti leggendo su questo sito.
Vorrei condividere la mia esperienza in merito a ciò che mi è accaduto per il bonus facciata mai effettuato. Ho sentito molte altre persone che hanno avuto il mio stesso problema ognuno con varie divergenze.
In data metà 2020 inizio seriamente a interessarmi per procedere al bonus facciata e contatto un impresa abbastanza seria e radicata nel
Abbiati : [post n° 464976]

Geometra abilitato + Laurea in architettura

Buongiorno a tutti,
Attualmente ho appena inziato il primo anno di architettura, il quale percorso di durata di 3 anni mi porterà ad essere un architetto junior, inoltre fino a poche settimane fa lavoravo in uno studio con il quale stavo portando avanti il praticantato per diventare Geometra a tutti gli effetti.
Ora sto conciliando l'università con qualche lavoretto dello studio da casa, la mia domanda però è la seguente, mi
Kychiara : [post n° 464968]

Modifica portafinestra

Buongiorno, il mio cliente vorrebbe aprire un'unica finestra laddove ora ci sono una portafinestra e una finestra accostate. Il tecnico comunale mi chiede giustamente una Scia, ma vorrebbe anche una relazione strutturale firmata da un Ingegnere. Non trovo nulla a riguardo ne su modulo Scia del comune, ne altrove. Sapete darmi delle indicazioni a riguardo? Grazie
MD : [post n° 464967]

agibilità vecchie case

Buon pomeriggio avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di una casa, non essendo del mestiere. Sono sicuro che per voi saranno domande banali.
Non capisco se un immobile debba obbligatoriamente essere venduto con il certificato di agibilità oppure se questo documento può anche essere assente in fase di compravendita, non comportando la nullità dell'atto.
Non capisco inoltre se le case costruite intorno al 1900 possono comunque avere un certificato di

i post di mercoledì 21 settembre 2022