serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 14 novembre 2022 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 14 novembre 2022

i post di lunedì 14 novembre 2022

BSimo : [post n° 466884]

VEPA - Vetrate panoramiche in centro storico

Buonasera, alla luce del D.L. 115/2022 che permette interventi in edilizia libera riguardanti l'installazione di vetrate panoramiche, pur sempre nel rispetto delle NTA del piano comunale e delle leggi e normative superiori (vedi D.Lgs. 42/2004); considerando anche che nello stesso D.L. 115/2022 non si fa riferimento ad esenzione o semplificazione da autorizzazione paesaggistica (quantanche le vepa possano essere ricondotte ad interventi affini esentati o semplificati da D.L. 31/2017), mi domandavo se
Gabe182 : [post n° 466880]

Planimetrie catastali antecedenti a permesso di costruire

Salve, ho questo problema con un appartamento inserito all’interno di un condominio per cui devo asseverare lo stato legittimo.
La planimetria catastale risalente al 1958 risulta essere perfettamente conforme allo stato dei luoghi mentre l’ultima pratica edilizia disponibile, il permesso di costruire dell’intero condominio risalente al 1966, presenta delle differenze nella suddivisione delle varie unità abitative.
Gli atti di vendita delle singole unità abitative, dove sono indicate tutte le suddivisioni, fanno
SEFY : [post n° 466865]

INFO LAVORI CILA IN ECONOMIA

Salve, qualcuno di voi sa se è possibile aprire una CILA di inizio lavori con l'opzione lavori in economia se tali lavori si compongono di due parti.
-i lavori di edilizia che rientrano nei lavori fatti in autonomia
-i lavori di impianti idraulico fatte da un professionista abilitato e che viene citato tra i soggetti coinvolti
oppure le due cose non sono compatibili? non mi è chiaro.
Frank : [post n° 466862]

PARERI SU FACILE RISTRUTTURARE

Salve, volevo sapere se qualcuno ha avuto esperienze con facile ristrutturare, dato che sono stato contattato per un colloquio ma le recensioni che ho trovato in giro non sono proprio delle migliori…. Grazie a chi risponderà
BRB : [post n° 466861]

agibilità immobile condonato

Mi è cascato l'occhio su questo articolo AGIBILITÀ DELL’IMMOBILE CONDONATO: INDEROGABILITÀ DELLE NORME SULLE ALTEZZE https://www.legislazionetecnica.it/5742004/news-edilizia-appalti-pro… .
Dunque un appartamento condonato con altezza inferiore ai 2,70 (per i vani abitabili) nonostante sia stato condonato ....non sarà possibile dichiararlo agibile per la destinazione abitativa.
Qualcuno di voi ha avuto dei riscontri negli uffici tecnici dei vostri comuni ?
In molti mi dicono ...ma se è stato condonato ...sono ammesse anche le altezze
arch.Ivan : [post n° 466857]

Coltivatore diretto pensionato e residenza

Salve a tutti, il sig. Tizio nel 1985 si è realizzato un immobile in zona agricola per la conduzione del fondo a cui è strettamente collegato. Il sig. Tizio nel 1985 era un coltivatore diretto e nella concessione allegava tutta la documentazione necessaria. Il sig. Tizio nel tempo ha fatto qualcosa modifica non dichiarata (trasformazione di una superficie non residenziale a superficie utile e nessun aumento di volume). Ad oggi il

i post di lunedì 14 novembre 2022