Alpenliebe : [post n° 252539]

dubbio!!!

ciao a tutti, ho bisogno di un chiarimento!!!
Ho appena aperto la partita iva e proprio oggi sono andata all'ordine per iscrivermi.
mi hanno detto che l'iscrizione avverrà a marzo e in questi mesi, dato che non risulto essere iscritta all'ordine e quindi all'inarcassa, non posso emettere fatture!!! ma se lavoro in che modo mi faccio pagare???
ambaraba :
aspetti di emettere la fattura appena la tua posizione sarà regolarizzata (iscrizione ordine e apertura P.I.).
Kia :
esatto, anche io ho emesso fattura qualche mese dopo. E' una scocciatura ma purtroppo bisogna aspettare i loro tempi...
Alpenliebe :
Vi ringrazio!!
però ho un altro dubbio: la data della fattura e la data del pagamento non devono coincidere??
Kia :
Possono coincidere ma anche no. Nel senso che io emetto la fattura e il capo può pagarmi tramite homebanking seduta stante o anche qualche giorno dopo, quindi la data in cui ha dato l'ordine di farmi il bonifico nn sarà la stessa della fattura.
Alpenliebe :
ma quindi possono passare anche 2 mesi tra il pagamento e l'emissione della fattura?? per un lavoro che consegno oggi, mi faccio pagare settimana prossima, ma la fattura la emetterò a marzo!!! non posso aspettare fino a marzo per farmi pagare!!!
Angelo :
Ciao,ho letto quello che scrivi e ti rispondo solo per esperienza, e non per conoscenza tecnica. Io ho aperto la partita iva a gennaio del 2008 ed ho emesso fatture senza essere iscritto all'ordine tranquillamnte, sia a enti privati che a studi di architettura, come libero professionista non iscritto all'albo per ciò che riguarda i contributi previdenziali (li ho pagati all'INPS). A Gennaio di quest'anno ho fatto l'esame di stato e mi sono iscritto all'ordine. Unico cambiamento sulla fattura è il fatto che ho aggiunto il 2% dovuto a INARCASSA.....quindi, non credo ci siano problemi, almeno così hanno fatto anche tutti quelli che conosco io. Parlo per esperienza diretta e personale.Ciao
Alpenliebe :
grazie angelo!!
avevo pensato anch'io a questa soluzione, solo che quando ho fatto la domanda di iscrizione all'ordine, mi hanno fatto compilare la richiesta di iscrizione all'inarcassa!! perciò non posso pagare i contributi all'inps!!! è un macello!!!
kia :
x Angelo:
hai fatto così perchè nn eri ancora abilitato. Se uno lo è, nn ha senso che si apra partita iva con codice diverso da quello di architetto e versi in gestione separata.
Angelo :
x KIA;
io mi sono abilitato il 3 di febbraio di quest'anno, ho scritto tutti i fogli ed il 10 Febbraio, attendendo ancora una risposta da INARCASSA comunque ho emesso fattura con il 2% pewr inarcassa, come mi hanno detto da roma e mi ha confermato il mio commercialista.Quindi non credo ci siano problemi, o comunque io ho fatto così e non ho avuto problemi.Tutto qua.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.