archdany : [post n° 253423]

PUbblicità studio tecnico

Ciao a tutti, sto per aprire il mio studio...finalmente dopo un po' di esitazione. Vorrei farlo conoscere e spargere la voce che tipo di "pubblicità" si può fare o è appropriato fare? pensavo a del volantini dietro vetrine selezionate come gli ingressi dei comuni...altro? grazie in anticipo
Kia :
Nell'ingresso dei comuni nn penso che tu possa farlo, ma magari puoi lasciare tuo biglietto nelle agenzie immobilari della tua città.
Ily :
- Sito internet,
- Brochure e biglietti da visita in tutte le agenzie immobiliari della zona,
- Brochure (o meglio cartoline) presso tutti i punti vendita vicini al tuo studio (ad esempio bar, rosticcerie ecc).
- Inserzioni pubblicitarie sui periodici dei "trovacasa" che si danno gratis di fronte alle agenzie immobiliare (non so se in queste riviste ci sono anche inserzioni pubblicitarie, però).
- Se puoi spendere, inserzioni pubblicitarie sulla "free-press" o un quotidiano locale (ad esempio il REsto del Carlino o La Nazione).
- Accordi informali con amici avvocati o commercialisti, che ad esempio ti possono consigliare per perizie o CTP.
- Accordi con negozi di mobili della zona che abbiano cose che ti piacciono: tu gli mandi chi si deve arredare casa e loro ti mandano chi vuole il progetto dall'architetto.
- Affissione nelle bacheche di quartiere, al supermecato ecc (spesso si trovano bacheche del genere nei supermercati di quartiere).

Insomma, tutto quello che la fantasia ti suggerisce.
Addirittura potresti fare una sorta di "abbonamento" per fidelizzare i clienti (del tipo: dopo la ristrutturazione, la modifica castale in omaggio)...
Ily :
Penso che l'idea della fidelizzazione sia innovativa, anche se purtroppo non offre molti margini, perchè andare dall'architetto è comunque una cosa che si fa poche volte nella vita.
Comunque si potrebbero studiare delle "promozioni" del tipo:
- Se fai la DIA, la direzione lavori e l'agibilità, la variante catastale è in omaggio.
Oppure potresti fare una specie di "preziario" fisso per le cose più comuni (certificazione energetica, variante catastale, progettazione a partire da...) in modo che il cliente sappia da subito più o meno quanto spenderà ;-)
e vedrai che il cliente si sentirà rassicurato :-)))
gg :
in alcuni paesi europei (ricordo in Spagna e Francia) molti architetti hanno uno studio su strada, con vetrate a vista. Come un negozio. Per chi può farlo, è un modo semplice per trovare clienti.
archdany :
grazie Ily sei gentilissima...non credi che questa sorta di "volantinaggio" svenda lo studio? in effetti io non ho mai visto pubblicità di studi tecnici a mo' di volantino ....che ne pensi?
Kia :
x archdany:
il mio capo mi ha commissionato un pieghevole microscopico per fare vedere "quanto siamo bravi" da lasciare nelle agenzie immobiliari con cui ha rapporti di conoscenza/amicizia da decenni. Questo perchè spesso clienti che comprano, ma nn sono del luogo, chiedono nomi di professionisti per sistemare la casa appena comprata.Boh, vediamo come va.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.