EG : [post n° 275711]

Info tariffe e parcella

Ciao! Scusate ma sono alle prime armi e avrei bisogno di un po' di aiuto. Come devo regolarmi sul piano economico con un cliente che mi chiede 1 o 2 riunioni la settimana di due ore per valutare il progetto? Le dovrei considerare dentro alla voce "progettazione"? Sto davvero passando più tempo da lui che in studio: mi sembra di essere tornata a quando facevo revisioni in facoltà! E poi, continua a cambiarmi i costruttivi perchè vede "qualcosa" di nuovo e lo vuole: è normale? come mi comporto?
Qualcuno ha una tabella tariffaria o il link dove trovarla? So che gli avvocati hanno addirittura il costo della telefonata quantificata con min e max: per noi è lo stesso?
Fra :
hai un disciplinare di incarico?
di norma quando si fa il preventivo si aggiunge che ogni modifica sostanziale costerà tot euro
EG :
ok. allora applico la tariffa oraria. Ma per le continue riunini, secondo te, come dovrei procedere? Conteggio anche quelle a tariffa oraria?
Fra :
proprio oggi sono passate le abolizioni dei minimi tariffari. auguri per riuscire a farti pagare le ore in più! io ti direi di mettere per iscritto e far firmare al cliente che fino ad ora le modifiche sono state comprese nel prezzo ma che da oggi in poi ogni modifica comporterà un aumento di spesa relativamente al tempo e all'impegno profusi
EG :
..sigh sigh..che vita dura, eh?! Grazie infinite comunque!
sissi :
Ti direi anch'io di tenere il conto delle ore che impieghi x le riunioni settimanali. E' vero che i minimi tariffari sono stati aboliti,però per chiedere il giusto compenso puoi sempre moltiplicare le ore impiegate per un costo orario che può anche essere più basso di quello un tempo previsto dalle tariffe. Non è giusto che tu "perda" tutto questo tempo senza nessun riconoscimento!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.