fuji : [post n° 277671]

assicurazione professionale e pec

Salve,
volevo sapere se la posta elettronica certificata e l'assicurazione professionale sono diventate obbligatorie, perchè sento pareri discordanti..
Grazie
schizzo :
l'assicurazione non so..ma credo lo diventerà a breve ..la pec credo sia già obbligatoria..tra l'altro in alcuni casi è obbligatorio averla tipo comunicazione della dichiarazione dei redditi ad inarcassa...da me anche la scia per esempio si può solo consegnare telematicamente attraverso pec..
fuji :
ok grazie!
gg :
la PEC è obbligatoria per gli iscritti a un Albo da novembre 2009.
l'assicurazione professionale è consigliabile per chiunque faccia un lavoro con una responsabilità civile. Ma non è, ancora, obbligatoria.
Il provvedimento sulle assicurazioni professionali è contenuto nel Decreto 138/2011
[p+A news: Manovra-di-Ferragosto-Per-i-professionisti-obbligatoria-la-polizza-antirischi]
Fa parte delle linee guida sui dovrà (futuro) essere realizzata la riforma delle professioni entro agosto 2012. Sempre che il nuovo governo non cambi le cose prima (ad es. il prossimo 5 dicembre).
Non ci sono ancora dettagli su come verrà realizzata la norma, cioè se si terrà conto dell'obbligo solo per coloro che "firmano" progetti, o per chiunque abbia una iscrizione all'albo ma non esercita la professione, come chi lavora all'Università. Nel secondo caso sarebbe un bel regalo alle assicurazioni...
fuji :
hai proprio ragione.. va a finire che tutti i soldi che uno guadagna vanno a tutti tranne a noi..mah! grazie!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.