leli : [post n° 278282]

versare r.a.

Salve, faccio parte dei minimi contribuenti e in seguito a una collaborazione con un nostro collega mi ritrovo a dove pagargli la fattura versandogli a parte la ritenuta d'acconto (anche lui minimo contribuente). non mi è mai capitato prima d'ora. Come si fa? non ho il commercialista e mi devo autogestire. Faccio F24 con home banking? devo inserire la partita iva? E poi? al momento della dichiarazione dei redditi la presento all'agenzia delle entrate? grazie!!
delli :
devi versare con F24 il giorno 16 del mese seguente al pagamento
il codice tributo è 1040, il periodo di riferimento è 00xx e anno 2011
la xx è il mese in cui hai effettuato il pagamento (per esempio: se il tuo collega ti ha fatto fattura, e tu l'hai pagata, a novembre, il periodo sarà 0011/2011)
la cifra di ritenuta che devi versare la inserisci nell'importo a debito.
nell'F24 devi inserire i tuoi dati e il tuo codice fiscale (non la partita IVA)
bye bye
ambaraba :
Un sistema alternativo alla compilazione dell'F24 con home banking, può essere utilizzando il servizio Fisconline (rete telematica dell'Agenzia Entrate) ed effettuare l'F24 On Line (le istruzioni sul sito Agenzia Entrate)
Kia :
scusate, ma il contribuente minimo ha come requisito per essere minimo quello di non avere dipendenti nè...collaboratori....Da quello che ne so io (minima pure io) il "collaboratore" è anche quello a cui subappalti una parte di lavoro, come in questo caso. Secondo me non puoi mica farti fare fattura. Dovete, ognuno per gli importi spettanti, fare fattura al cliente.
ambaraba :
Kia a me è capitato, ricordo di averlo chiesto direttamente all'Agenzia e mi disse che si può avere una collaborazione di consulenza di tipo occasionale ovvero esegua per te chessò una legge 10 redatta da ing, o una relazione di calcolo ecc) Non so darti riesco a darti il riferimento nella legge ma così fu per me e mi fu assicurato dal ragioniere dell'Agenzia con normativa alla mano.
leli :
esatto Ambaraba! Si può fare e ripeto che fino ad ora non mi è mai successo!!! E' quindi una cosa del tutto occasionale. Cmq Delli sei sicuro che sia 1040 e non 1797 come ho trovato su questo elenco?

http://www1.agenziaentrate.it/documentazione/versamenti/codici/ricer…

Comunque non riesco a farlo sull'home banking...non capisco perché inserendo solo l'importo della ritenuta d'acconto nella colonna a debito mi da errore nel totale...mha?

Aspetto con ansia che l'agenzia delle entrate di richiami alla telefonata prenotata.
leli :
e come codice identificativo metto garante/terzo datore?
ambaraba :
il codice tributo è 1040, sull'identificativo garante/terzo datore non saprei proprio e comunque non mi risulta come dato da immettere
gg :
nel codice identificativo non va messo niente.
Kia :
scusate,è da un po' che ci penso e il dubbio mi resta. Allora, io non metto in dubbio che all'agenzia delle entrate vi abbiano spiegato come fare l'F24, ma...come la mettete con la questione che il contribuente minimo per essere tale non deve avere nè dipendenti nè collaboratori? nel vostro caso state pagando un compenso ad un collaboratore.....sempre legge alla mano.
Anche quest'anno con i minimi riformati prevedono questa cosa, cioè no collaboratori.
Boh!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.