emy : [post n° 283339]

lavorare in maternità

Salve,sono ad un mese e mezzo dal parto e volevo sapere se posso presentare una Dia nel periodo della maternità.Mi spiego meglio: non ho ancora presentato domanda di maternità( lo farò dopo il parto) e a breve dovrei presentare dia per una ristrutturazione (sto cercando di lavorare il più possibile ora per "rilassarmi dopo"), ma poichè inarcassa conta i 5 mesi di maternità come 2 prima del parto e 3 dopo, vorrei saper se in quel periodo ho l'obbligo di non lavorare
Kia :
Premesso che non mi ci sono ancora trovata in maternità, ma avendo preso comunque un po' di info...quella che eroga inarcassa è una INDENNITA' di maternità. Non c'entra nulla con la maternità delle lavoratrici dipendenti per cui se ne stanno a casa belle tranquille. La futura mamma architetto può essere in cantiere anche il giorno prima di partorire e potenzialmente pure il giorno dopo il parto. Ovviamente, ho fatto un esempio assurdo soprattutto per il dopo parto, ma era per rendere l'idea.
Una mia amica, la settimana prima di partorire era in cantiere a dare disposizioni agli impiantisti. Si lavora, e come se si lavora. Prima, durante e dopo. Insomma la mamma architetto libero professionista se ce la fa, può farlo. Nessun divieto. Idem le avvocatesse. Una mia parente la settimana prima del parto andava praticamente rotolando in tribunale come se niente fosse. Insomma, una bella differenza tra libere professioniste e lavoratrici dipendente.
Una cosa, però non ho ben capito....sei proprio sicura di poter inoltrare domanda ad inarcassa quando vuoi?Non ci sono dei termini di presentazione della domanda rispetto alla data presunta della nascita?
emy :
ok grazie mille per gli esempi!in effetti finchè riesco anch'io cercherò di lavorare e pure dopo magari via internet se riesco.La domanda si può presentare:dopo il compimento del sesto mese di gravidanza e comunque entro il termine perentorio di 180 giorni dalla data del parto, così almeno dice il sito, anche perchè nel modulo devi scrivere quando è nata, quindi aspetto che nasca!
Comunque Beate quelle che si godono una vera maternità da lavoratrici dipendenti,sono molto più rilassate di noi!A me è toccato lavorare il mese scorso (da casa) pure con la febbre per via di una consegna urgente!!
Kia :
x emy.
A me, leggendo il sito, viene il dubbio che si possa presentare dopo (la nascita).
Cito testualmente dal sito inarcassa.
"Gravidanza e puerperio
La tutela si estende ad un periodo di cinque mesi che comprende i due mesi precedenti la data del parto e i tre mesi successivi alla nascita del bambino".
Poi dice " entro il termine perentorio di 180 giorni dalla data del parto" ma francamente non ho capito se intendono facendo un conto a ritroso rispetto alla data...cioè 180 giorni prima della data presunta.
Ma a parte ciò che si legge nel sito, hai provato a chiamarli e chiedere info sicure?
Valy :
Ciao Emy, io ti parlo della mia esperienza personale e ho lavorato fino alla settimana prima del parto perchè poi mi hanno ricoverata per cesareo elettivo e ho ricominciato a lavorare, presentando anche una pratica a meno di un mese dalla nascita, cioè quando i punti del cesareo non mi facevano più male. Per quanto riguarda i moduli io avevo chiamato direttamente perchè dal sito non si capiva un gran che e mi avevano detto di presentare la modulistica di RICHIESTA prima (io per esempio l'ho presentata il 20 dic 2010 con nascita della bambina con intervento prenotato il 3 febbraio 2011, quindi avevo tutti i dati precisi pure quelli di nascita). Il foglio della nascita invece va inoltrato DOPO il terzo mese del bambino e cmq non oltre i 180 gg come dicevi. Quindi consiglio: chiama INARCASSA perchè i regolamenti cambiano tutti gli anni :-). Auguri per la futura nascita!
inca1996 :
x Emy, è vero che devi inviare dei doc prima (ma non penso che se non li invii sia vincolante), l'importante è che dopo la nascita mandi tutta la documentazione entro i 180gg. non ti aspettare rimborsi entro breve termine, te lo dico così ti regoli......io li avevo avuti circa a 7 mesi del bimbo.
in bocca al lupo!!
Kia :
beh, io mi informerei molto ma molto bene sul fatto che non sia vincolante mandare documentazione prima (della nascita). Meglio fare qualche telefonata in + piuttosto che rischiare di perdere l'indennità.
emy :
Ciao a tutte,
ho chiamato l'inarcassa ed ho avuto conferma che posso mandare via i fogli dopo che nasce così li invio tutti insieme, tra l'altro va bene mandarli anche con la pec quindi anche più facile!!!
Kia :
x emy:
grazie delle info!per me non è affatto imminente una maternità ma è sempre bene sapere come funziona!Auguri!.....ma non farle/gli fare architettura, per carità!!!!
inca1996 :
hahaha Kia, io se sento un cugino o amico giovane che vuole fare architettura lo prendo a calci!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.